Ci sono film un po’ kitsch che diventano dei cult, non si sa bene il perché…
Ve lo ricordate Mad Max? Io si... cavolo se era figo Mel Gibson!!!
Se ne andava in giro sotto il sole cocente inguainato dalla testa ai piedi in un completo di pelle nera tutto stracciato, camminando per le lande desolate del pianeta Terra, ormai andato distrutto, e minacciando di uccidere (con una pistola scarica) chiunque si mettesse di traverso! ...
Quando i tre film firmati da George Miller uscirono nelle sale io non ero ancora nata, ma furono più volte replicati in tv così ho finito per appassionarmi anch’io… d’altronde, credo che com’era affascinante lì, Gibson non lo sia mai più stato, nemmeno con il gonnellino in Braveheart.
Sono passati anni dalla trilogia che racconta le peripezie di "Max il Pazzo", alias Max Rockatansky, tostissimo agente di polizia che si batte per mantenere la giustizia in un mondo distrutto dalla guerra nucleare dove ormai vale solo la legge della violenza.
Quelle pellicole, girate per lo più negli anni ’80, sono diventate un mito tra i fan e fonte di ispirazione per qualsiasi cosa, basti citare il ben noto Ken Il Guerriero (Hokuto No Ken ), volutamente un misto tra Bruce Lee, Stallone e appunto Mad Max: dall'ambientazione post-apocalittica ai vestiti, il richiamo è più che evidente…
La cosa che però mi è sempre piaciuta di Max, e che lo differenzia degli altri eroi duri e muscolosi, è che lui fa finta per tutto il tempo di essere cattivo, un cagnaccio bastardo che a prima vista pensa solo alla sopravvivenza e a se stesso, come tutti quelli che gli stanno attorno...
Da anni girano notizie su un più o meno preannunciato seguito, sempre girato dallo stesso regista, ma l'inizio del progetto era stato rimandato da così tanto tempo che ormai iniziavamo a chiederci se non ci stessero prendendo, per dirla elegantemente, "per i fondelli"... e negli ultimi tempi pare stia finalmente prendendo forma!
Si tratta di ben due episodi: Mad Max: Fury Road e Mad Max: Furiosa (nomi piuttosto roboanti, nella miglior tradizione del film).
Essendo ovviamente impossibile riassoldare Mel, ormai imbolsito e in “disgrazia”, il regista ha chiamato a rimpiazzarlo Tom Hardy.
Chi? Eh, lo so, speriamo bene... comunque prima lo vedremo nel ruolo del cattivo Bane nel nuovo Batman, altro film attesissimo.
Ecco quanto dichiarato dall'attore:
"E’ un sfida calarsi nei panni di un personaggio così iconico, Mad Max: Fury Road è una rivisitazione di quel mondo. Non dico che non riprenderemo il Mad Max che conoscete, ma è un’interessante rielaborazione dell’intero mondo utilizzando lo stesso personaggio, inserendolo nello stesso universo ma aggiornandolo a 30 anni dopo [...] Immaginate un lupo affamato. Oppure quando buttate un gatto nella vasca da bagno e poi lo tirate fuori. Ecco, immaginatelo delle dimensioni di un puma. Molto affamato e molto pericoloso. Uno che non se la passa per niente bene. Io devo renderlo reale."
Sino a poco fa si diceva che Gibson avrebbe partecipato nelle vesti di produttore, ma mi sa che non s'è n'è fatto più niente. Quanto alle poche notizie per ora trapelate, degna di nota è la partecipazione di Charlize Theron nei panni di Furiosa, completamente calva e senza metà di un braccio.
Poi, dato che come sappiamo Mad Max è anche una saga particolarmente amata dagli appassionati di motori, essendo piena di veicoli inventati o no, l'altra chicca è il Gigahorse, veicolo che sarà solo uno degli oltre cento che Miller ha annunciato verranno creati appositamente per la pellicola, tutti assemblati con pezzi di recupero. Il nome "Gigahorse" mi è simpatico ;) ecco la foto:
Conclusione: noi siamo qui che aspettiamo tra l'acquolina in bocca e il presentimento di un "giga-disastro"!
Nel frattempo ecco un ripasso dei precedenti tre film "in breve". Bye!
"Mad Max" (o "Mad Max- Interceptor")
Il film che nel 1979 lanciò Mel Gibson. Maximilian Rockatansky fa parte della Main Force Patrol ed ha una bella famigliola con moglie e figlio. Ma il suo ruolo di giustiziere non può conciliarsi con questo: dopo aver ucciso un noto criminale chiamato Nightrider, i membri della gang si vendicano facendogli fuori la famiglia.
Lui, disperato, si vendica a sua volta uccidendoli tutti. E da allora diventa una specie di vagabondo!
"Mad Max - The Road Warrior" (Mad Max - Il Guerriero Della Strada)
Uscito nel 1981. Imbastardito più che mai, Max adesso si limita a vagare per le terre desolate dove acqua e benzina sono ormai beni rari. Proprio per avere quest'ultima si lascia coinvolgere dalla Tribù del Nord nel loro piano, mettendosi così nuovamente contro ad una banda di terribili criminali.
Strano a dirsi, ma il sequel è ancora meglio del primo. Ed è il mio preferito della saga.
"Mad Max - Beyond Thunderdome" (Mad Max - Oltre la Sfera del Tuono)
Nel 1985 Mel comincia già a mostrare i primi segni di invecchiamento, ma è ancora calzatissimo nei panni del protagonista. In italiano è stato tradotto come "sfera del tuono", ma in realtà il Thunderdome è un'arena primitiva dove alla gente piace divertirsi crudelmente con spettacoli di terribile violenza: due poveracci ci vengono gettati dentro e l'unico modo per uscire vivi è uccidere l'altro. Max in questo film stupisce per bontà, aiutando una tribù di bambini. Ma la cattiva, una super Tina Turner nelle vesti della regina della lercia Bartertown, gli ruba quasi la scena. E decide di risparmiarlo dopo tutti i casini che gli ha combinato! È amore?