Inizio questo post scusandomi ancora per la mia scandalosa assenza dal blog.
In questo periodo superimpegnato l'unica serie anime che sono riuscita a gustarmi è la terza di Kuroshitsuji... Black Butler è un anime che ti lascia il segno per vari motivi, ma dieci episodi sono veramente pochi dopo tutta questa "astinenza" (ma c'è un piccolo contentino: fra un po' arriva l'OAV Book of Murder), quindi non potevo esimermi da lasciare un breve parere.
Innanzitutto è doveroso dire che questa terza serie, a differenza della seconda (seppur confusionaria, abbastanza buona) è tratta dal manga. Ci ho ritrovato invariati i soliti difetti e i soliti pregi: trama non esaltante, ma retta tutta da Ciel e Sebastian (gli altri personaggi - ahimè - non sono mai degni di tale definizione). L'idea del circo è carina e ci sta tutta considerando l'atmosfera d'altri tempi - altro pregio di Kuro - ma quando l'anime si sforza di assumere toni "thriller" è lì' che proprio non funziona. Black Butler di certo non è neppure gotico: ne ha solo la patina, ho visto altre serie animate che avevano un retrogusto dark molto più forte, a dispetto dell'ambientazione. Forse sarò ripetitiva, però alla fine è palese che la storia, i personaggi di contorno... tutto quanto è solo una scusa per parlare del rapporto Ciel/Sebastain o se volete bene/male. In questo terzo atto è ancora più chiaro, dato il bellissimo epilogo dell'ultimo episodio che vi riporto integralmente alla fine del post.
Ormai Kuro è diventato un cult assoluto, non se ne può più fare a meno: si esige un quarto adattamento!
E tra l'altro Book of Circus, nelle battute finali, lascia intendere senza se e senza ma che i misteri da svelare sono appena all'inizio (mi riferisco alla scena con Undertaker e i suoi compari). Un'altra osservazione che mi viene da fare, è che andando avanti, oltre alla coppia inossidabile, ci sono altri personaggi che stanno diventando sempre più "forti": mi riferisco agli Shinigami (non solo a Grell, che qua fa una breve e fulminante apparizione).
Mi è piaciuta la scelta di dare un taglio più crudele e sanguinoso: è una svolta che ci voleva da tempo, dati gli argomenti che vengono trattati. Quanto all'anima del povero Ciel, che si addentra sempre più nell'oscuro baratro, attendiamo fiduciosi i promettenti sviluppi.
Ciel (ridendo):
Qui non c'era niente! Quello che volevano proteggere non c'era più da un pezzo! E non ne avevano la più pallida idea!
Ed erano anche così disperati... E sono tutti morti!
Sogghignare al loro disperato desiderio e trattarli come insetti, così subdolo, così mostruoso!
Più demoniaco di un vero demone!
E io non sono diverso: sono pieno della loro stessa bruttezza.
Questo è l'essere umano!
Sono un essere umano, Sebastian!
Sebastian:
Si. Certamente.
Diversamente dai demoni, voi umani possedete un'aberrante, complessa malignità.
Siete dei bugiardi, lottate disperatamente,... e avanzate a spese degli altri.
Derubate e venite derubati, giustificandovi in continuazione.
Eppure puntate lontano, oltre le colline. Questo rende gli esseri umani così interessanti.
0 commenti:
Posta un commento