Se Monica Bellucci è la donna italiana più bella del mondo, allora lei è la donna orientale più bella del mondo, o almeno così sostiene Beijing News ....
L'attrice cinese Ziyi Zhang (o Zhang Ziyi, in Cina il cognome viene anteposto al nome) nasce a Pechino il 9 febbraio 1979.
Sin da bambina Ziyi è molto magra perciò i suoi genitori decidono di mandarla ad una scuola di danza in modo che rafforzi la propria muscolatura; qui impara due cose che le torneranno utili per la sua carriera cinematografica: la danza tradizionale che conferisce grazia e morbidezza nei movimenti, e le arti marziali
Il suo sogno, però, è recitare così inizia con i primi ruoli alla televisione e al cinema; la consacrazione vera e propria arriva quando, nel 2000, gira da protagonista il famosissimo La tigre e il dragone: il film oltre che rilanciare un genere lancia anche lei come attrice "specializzata" in film in costume di arti marziali. Successivamente la vediamo combattere, minuta e letale, in Hero e La foresta dei pugnali volanti, entrambi diretti dal celebre regista Zhang Yimou che diverrà anche il suo compagno. Ziyi diventa la nuova musa di Zimou come prima lo era stata Gong Lì, e a poco a poco le "ruba" anche il posto di attrice cinese più famosa del mondo.
La sua bellezza e il talento recitativo non passano certo inosservati e le fruttano ruoli in Rush Hour 2 - Colpo grosso al drago rosso accanto a Jackie Chan, 2046 di Wong Kar-wai, The Banquet (ma perchè non è uscito in Italia???); tutti la ricorderete in Memorie di una geisha.
Purtroppo il rigido regime cinese, dopo un iniziale momento di patrio orgoglio, l'ha più volte aspramente criticata ad esempio proprio per Memorie di una geisha solo perchè interpretava una "concubina giapponese" oppure è stata bersagliata dal gossip, le foto che la ritraggono ai Caraibi mentre si scambia effusioni intime col findanzato hanno fatto gridare allo scandalo. Ancora una volta questo la contrappone a Gong Lì, più "mansueta" (ma tra le due secondo me è Zhang la più bella...).
Per fortuna la sua scalata al successo continua... prossimamente - udite udite - la vedremo nei panni di Mulan nell'adattamento di Jan de Bont.
MINI GALLERY HQ
***IL SUO STILE***
Un breve appunto sul look di Zhang Ziyi: la deliziosa star cinese è solita adottare un look molto casual nella vita di tutti i giorni, ma spesso anche durante eventi promozionali e apparizioni in pubblico.
Per essere bella le basta abbinare un paio di jeans skinny ad un top bon ton o romantico, comunque lei stessa ammette di amare la semplicità.
Alle presentazioni e premiazioni più importanti invece eccola in abiti da favola, come si addice ad una stella del cinema che si rispetti. Tra gli stilisti più amati da Zhang Dior e Chanel, ma anche gli italiani di cui apprezza l'eleganza (non per niente è testimonial di Salvatore Ferragamo)
principesca in Dior all'ultimo Festival del cinema di Roma
Zac Posen
Mi piacciono le persone che hanno gusto nella scelta dei vestiti: anche senza abiti da gala Ziyi sceglie delle mise originali e dato che ha la fortuna di essere un grissino (taglia: 36 scarsa) può osare e sta bene con tutto. Tuttavia ha dichiarato che se potesse diventare stilista disegnerebbe abiti eleganti per donne di tutte le misure perchè siamo tutte belle in modi diversi.
Chanel
Chanel
Fendi
Gucci, questo mi piace moltissimo
0 commenti:
Posta un commento