Come copiare il make-up di Marilyn

Author: Grace / Etichette: , ,

Uno dei punti forti dell'icona-Monroe era il make-up: il motivo per cui il suo trucco piace ancora adesso è che era fine e di classe, la sensualità di Marilyn non era aggressiva, ma dolce.
In un certo senso è l'esatto contrario di quello che va tanto adesso: un make-up sensuale certo, ma senza per questo essere marcato, ora invece si vede gente che va in giro con chili di eyeliner e le ragazze somigliano  un po' tutte  a delle "panterone".
Ma bando alle ciance e andiamo a vedere come imitarlo...



VISO DI PORCELLANA
Conoscete una sola tra le dive del passato che avesse l'abbronzatura? E no, per essere belle bisognava avere una pelle diafana... certo, questi sono altri tempi però bisogna dire che il colorito pallido è tornato alla grande ultimamente (vedi Dita Von Teese). Marilyn teneva molto al suo colorito, la sua pelle perfetta era il risultato delle cure del visagista più noto a Hollywood dagli anni Cinquanta in poi, Erno Laszlo, i cui prodotti vennero persino ritrovati vicino al letto durante il ritrovamento del cadavere dell'attrice. Marylin rifuggiva l’abbronzatura, affermando: «Per quanto vada di moda in California, non credo che la pelle abbronzata sia più affascinante di quella bianca». Voglio sentirmi bionda da capo a piedi. Così disse Marylin quando le chiesero perché era sempre così pallida e non prendeva mai il sole.
Cosa fare:
Dopo aver coperto le imperfezioni con il correttore, stendete un fondotinta opaco ricordando di arrivare fino al collo per omogeneizzare meglio (parlo di fondotinta opaco perché credo che chi abbia una pelle scura o ambrata farebbe meglio a non usare quello chiaro: il risultato potrebbe essere insoddisfacente e poi in qualunque modo vi trucchiate la cosa fondamentale è che il risultato sembri naturale).  Poi illuminate il viso con una buona cipria: l'effetto della cipria è fondamentale (specie se siete pallide, come nel mio caso, si corre spesso e volentieri il rischio che il viso sembri spento). Applicate un blush rosa sulle guance. 

GLI OCCHI
Mitico il suo sguardo ammaliante e svampito, con quegli occhi piccoli e perennemente mezzi chiusi: rappresentava la vera peculiarità del suo viso e la distingueva immediatamente da tutte le altre attrici hollywoodiane.
Cosa fare:
Tracciate l'eyeliner sollo sulla parte superiore, evitando di marcare eccessivamente, e quando arrivate alla fine fate la classica "virgoletta" in sù, ma senza andare troppo sopra. Marilyn non usava ombretti colorati o appariscenti ma solo chiari e naturali: scegliete quindi tonalità leggere ma allo stesso tempo luminose. Prendete tre ombretti in polvere: uno perlato e due, dalla nuance naturale o pastello, che siano l'uno leggermente più scuro dell'altro. Stendete l'ombretto perlato sul bordo inferiore del sopracciglio, in modo da illuminare. Mettete l'ombretto più chiaro al centro della palpebra e poi quello più scuro all'esterno, sfumandolo per bene.
Infine applicate un mascara che dia volume, o in alternativa optate per le ciglia finte.

LE LABBRA
Marilyn amava sottolineare la sua bocca sexy e carnosa con un rossetto acceso, i suoi preferiti erano quelli di Elizabeth Arden.
Anche se a dir la verità usava pure altre tonalità, il rosso è considerato il suo marchio di fabbrica e potete usarlo anche voi dato che il trucco sugli occhi è molto leggero.


PER COMPLETARE IL LOOK
- Sopracciglia ben definite: quelle di Marilyn erano leggermente arcuate, ad ala di gabbiano
- Smalto rosso
- Quale profumo indossare? Ma Chanel n°5, è ovvio! ;)




0 commenti:

Posta un commento