Cosa sta succedendo ai Nightwish?

Author: Grace / Etichette: , , , ,

Con un po' di ritardo eccomi qua a riportare una nuova doccia fredda per tutti quelli che seguono la band, me compresa: è del primo ottobre la notizia che anche la seconda cantante, Annette Olzon, ha lasciato il gruppo. E anche se si parla di allontanamento consensuale, in realtà il fatto è stato preceduto da dichiarazioni alquanto polemiche della Olzon, la quale ha lamentato di trovare inconcepibile il fatto di venire sostituita così, senza neanche essere stata interpellata (poveretta).
Ecco le mie osservazioni riguardo due cose veramente scioccanti:
1. Di solito quando il cantante sta male, la data viene annullata o rimandata, ma loro pur di non perdere i soldi del concerto sono saliti sul palco con due sostitute reperite all'ultimo minuto
2.... che hanno cantato con i fogli in mano, perché ovviamente non sapevano i testi (ci sono i video che lo provano)! Ma ci rendiamo conto???
Che Tuomas e soci siano davvero degli stronzi?
Comincio davvero a pensarlo, dato che la storia di Tarja si sta ripetendo (ed il copione è lo stesso: fateci caso!), anche se loro dicono che hanno allontanato Annette per motivi di salute. Ma la verità è che aspettavano l'occasione buona: infatti quando il giorno dopo la cantante ha postato sul suo blog personale la lamentela a cui accennavo sopra, l'hanno subito scaricata.
Ad essere sincera -e questo lo dico da ammiratrice della musica dei Nightwish -  tutto questo non mi piace affatto... ragazzi miei, non possiamo esseri sicuri di cosa ci sia dietro, i gruppi in queste situazioni non sempre dicono la verità, al contrario!....
Sappiamo che ormai i Nightwish sono diventati, meritatamente e dopo tanti anni, una superband e temo proprio che stiano gestendo nel modo peggiore il successo ottenuto.


In principio c'era Tarja...
L'indimenticata Tarja, la divina Tarja... lei: quella che 100 fan su 100 amavano, con una voce ed una classe che si commentano da sole.
Poi, dopo anni di carriera, la questione della rottura con lettere e contro-lettere (loro accusavano il marito di averla "plagiata", lei replicava che non era vero... ma a questo punto non mi stupirei se avesse avuto ragione Tarja).
Rottura soffertissima soprattutto dai supporter dei Nightwish.  A sorpresa però il nuovo album Dark Passion Play diviene il loro più grande successo commerciale
... e Annette fu
Gli è andata male sin dall'inzio: critiche di ogni tipo, dal suo modo di cantare (voce ne ha pochina, anche se bella) ma anche al suo look. Io non sono andata ai live, ma le testimonianze riportano performance penose. Poi il video con lei che pianta la band in asso nel bel mezzo di un concerto ("perché si era accorta che stava per finirgli la voce") che fa il giro del mondo e riaccende le polemiche proprio quando stavamo iniziando ad abituarci...
Ma dopotutto a me è sempre stata simpatica, anche se certamente non è paragonabile a Tarja (ma mi chiedo chi sia paragonabile a Tarja) ed aveva un discreto gruppo di sostenitori. Inoltre ha una vocalità molto dolce, che si adatta discretamente ai pezzi del gruppo.
Sostituta? Quale sostituta?
Quello che ci chiediamo tutti è cosa succederà ora...
Pare che loro vogliano trovare una sostituta donna e credo che andrà veramente a finire così. Ovviamente vogliono la voce femminile nelle canzoni, posso capirlo... a questo punto però non sarebbe meglio lasciare che cantasse solo Marco?
Se non altro perché i fan cominciano a spazientirsi, non si può trattare così il proprio pubblico, per di più silurando la frontwoman nel bel mezzo di un tour!!!
Sinora in ballo ci sono due cantanti, tutte e due meglio di Annette.
Si dice che l'olandese Floor Jansen, la quale non se la cava affatto male (al contrario, trovo che abbia una una voce bella e particolare) sia solo una soluzione provvisoria, ma nulla toglie che possa essere lei a prendere il posto di Annette.
L'altra possibilità è la cantante degli Amaranthe (ne ho già parlato qui), Elize Ryd, pure lei convincente e con una voce bellissima, tuttavia non so se sarebbe disposta a lasciare il suo gruppo, dove ce la vedo molto bene.
Per ora non si sa nient'altro, per i fan l'incubo della cantante si ripete...


CARRIERA DA SOLISTA -  dopo aver lasciato il gruppo, Tarja Turunen, soprano lirico tanto amata dai fan quanto apprezzata nell'ambiente musicale, si è dedicata alla pubblicazione di due album solisti che hanno riscosso un buon successo

CONTESTATA - una nuova cantante dopo Tarja sarebbe stata comunque difficile da accettare, ma con Annette Olzon le cose sono andate peggio del previsto

NEW ENTRY O SOSTITUTA? - per ora è Floor Jansen a sostituire Annette... per ora?


0 commenti:

Posta un commento