18 luglio 2013: i Depeche Mode infiammano San Siro...

Author: Grace / Etichette: ,



Trent'anni di carriera e non sentirli... sorprendente l'effetto che questo gruppo riesce ad avere sul pubblico, su una platea (quella dello stadio San Siro in questo caso) che continua a cantare la coda delle canzoni ad oltranza, che non si accontenta del bis, che li premia con un'ovazione così rumorosa che a momenti ti partono i timpani... E no: queste non sono cose da tutti!
I DM, per due ore e un quarto si sono trasformati in una macchina live perfetta, con Dave formidabile mattatore e Gore che, rubandogli la scena di tanto in tanto, dimostrava tutta la sua bravura meritandosi scroscianti applausi. Unico neo: l'acustica, non sempre così perfetta...
Non c'è bisogno di dire che è sui "pezzoni" che si è scatenato il putiferio: 60.000 persone (il colpo d'occhio era notevole) lì a cantare Enjoy The Silence o I Feel You... quando parte Just Can't Get Enough, poi, lo stadio si trasforma in un'immensa discoteca e sembra di essere ritornati negli Anni'80!
Si tratta dell'unico pezzo del repertorio riproposto con un arrangiamento veramente eighties (è sensato farlo, perché è un cult).
Ma si sbaglia chi pensa che i depeche siano un gruppo che vive di passato: il loro punto di forza sta proprio nella capacità di sfornare sempre nuove hits, e così pure su Soothe my Soul si scatena il putiferio.
Il gruppo si diverte a riproporre i vecchi brani in chiave differente, propendendo più per un sound rock che elettronico, a dire il vero. Già dalla seconda canzone Dave Gahan è quasi mezzo nudo ed inizia a dare il meglio di sé (che comunque non è mai abbastanza!).
Tra i DM è Milano c'è sempre stato un feeling speciale (qui hanno creato l'album-capolavoro "Violator", qui registrato il dvd dal "Touring The Angel" ) e sicuramente il pubblico ricambia!
Dopo Never Let Me Down Again, storica chiusura, molti si aspettavano ancora che ritornassero sul palco.
Macché, l'incantesimo era finito...
Magniloquente, trionfale: così me lo aspettavo il concerto, e così è stato... eppure mai dimenticare che i DM sono arrivati a questo punto dopo tanti anni di carriera, e se lo meritano ampiamente!
Da parte mia, in virtù della mia crescente passione per Martin (che sta aumentando sempre di più), ero andata al concerto speranzosa di sentire Somebody... ma a Milano non l'hanno fatta, invece l'hanno fatta a Roma infilandola in una scaletta praticamente identica!!! UFFA!!!
Vabbè, spero in futuro che mi ricapiti di andare ad un loro live solo per sentirla!...

+ LUNGA VITA AI DEPECHE +

Welcome to My World
Angel
Walking in My Shoes
Precious
Black Celebration
Policy of Truth
Should Be Higher
Barrel of a Gun
Higher Love
Shake the Disease (Acustica)
Heaven
Soothe My Soul
A Pain That I’m Used To
A Question of Time
Secret to the End
Enjoy the Silence
Personal Jesus
Goodbye


BIS:
Home (Acustica)
Halo
Just Can’t Get Enough
I Feel You
Never Let Me Down Again





0 commenti:

Posta un commento