Mi accodo a quanti hanno detto che se questo singolo fosse uscito sotto l'etichetta Depeche Mode, sarebbe diventato un classico: in effetti a questa canzone non manca nulla e il suo unico difetto è, appunto, quello di assomigliare troppo musicalmente allo stile della band. Invece Dave potrebbe cantare qualsiasi genere con la voce che si ritrova, ad esempio io lo vedo benissimo su una canzone rock... comunque anche così va bene, il mio parere è che dovrebbe solo sperimentare un po' di più.
Non ha senso stroncare su due piedi i lavori solisti di Dave, Paper Monsters ed Hourglass: trovo assolutamente lecito che lui, dopo tanti anni passati in un gruppo planetario, nel quale non può scrivere canzoni e il suo unico ruolo è quello di cantante, desideri rompere questi limiti e fare del proprio.
Ultimamente gli è stato permesso di inserire alcuni brani suoi nei dischi dei depeche, ma probabilmente non è ancora sufficiente: Dave meriterebbe più spazio, e se lo spazio gli fosse stato concesso già da prima, forse non avrebbe sentito il bisogno di uscire come solista.
"Kingdom" (dall'album HOURGLASS del 2005)
Credo che Martin e Dave non si possano comparare: nello scrivere Martin è superiore, non ci piove.
Però Dave ha appena iniziato, e secondo me ha delle buone potenzialità, inoltre non è giusto considerare Martin l'unico artista della band.
Invece è proprio quello che è successo per molto tempo, e per Dave dev'essere stato terribilmente frustrante!
"Dirty Sticky Floor" (dall'album PAPER MONSTERS del 2003)
Le sonorità di Paper... le trovo molto orecchiabili e radiofoniche, quasi un po' ruffiane, mentre il disco successivo è più maturo.
Non si capisce ancora bene che direzione voglia prendere: vuole essere un cantante pop di successo? Vuole costruirsi una qualche credibilità artistica? O forse vuol fare musica da solo e basta?
Beh, per ora è presto, non ha ancora trovato la sua strada e non sappiamo se ci sarà un seguito, ma se un terzo disco non ci sarà allora allora significherebbe che è vera la prima... ma secondo me ci sarà, perché Dave è un uomo serio, e a cinquant'anni non credo che si metterebbe a comporre soltanto per vendere qualche cd in più.
Ecco un'interessante intervista per capire da cosa deriva il suo desiderio e come vive il suo ruolo nei Depeche Mode: http://www.rollingstonemagazine.it/musica/news-musica/dave-gahan-la-seconda-volta/
"I Need You" (dall'album PAPER MONSTERS del 2003)
0 commenti:
Posta un commento