Personaggi: Gon Killua Kurapika e Leorio, Omokage, Retz, Pairo, Illumi, Hisoka, la Brigata Fantasma
Temi principali: rapporto tra Gon e Killua; vendetta di Kurapika
Sono abbastanza circospetta quando si parla di film e OAV tratti dagli anime, perché nella maggior parte dei casi non sono all'altezza della serie originale, e penso che i giapponesi spesso e volentieri esagerino con trame improbabili (comunque, nel 99,9% dei casi, i protagonisti devono salvare il mondo).
Questo Phantom Rouge l'ho trovato abbastanza carino e tutto sommato nella media: non si discosta molto da un normale episodio, anche per i disegni. Cronologicamente la storia si inserisce tra la fine della saga del Ragno e l'inizio di Greed Island, dopo che Kurapika ha incatenato il cuore di Quoll Lucifer.
Appunto, Kurapika...sembrava che stavolta il protagonista fosse lui, ma quando mai! Effettivamente lo è nella parte iniziale (inoltre assistiamo ad alcuni suoi ricordi come membro della tribù kuruta), ma poi viene messo subito fuori gioco, per riapparire solo nel finale. Stessa storia per Leorio, pure lui appare sin dall'inizio, ma che come al solito non ha molta parte (in pratica si limita quasi solo ad assistere Kurapika).
Indovinate quindi a chi viene passata la palla? Ma a loro naturalmente: Gon e Killua.
In questo film è ripresa la riflessione, già trita e ritrita nell'anime, sulla loro "amicizia": Killua si ritrova di nuovo in crisi e deve affrontare la propria paura, instillatagli per la maggior parte dal fratello Illumi, il quale sostiene che prima o poi tradirà Gon e lo perderà, o addirittura lo ucciderà, dato che al sua natura è quella di assassino... nel film Killua pensa persino di suicidarsi: dopo aver abbandonato l'amico nel momento del bisogno, scappando durante un combattimento contro l'antagonista principale senza possibilità di vittoria, si mette di proposito sulle rotaie aspettando che il treno passi, ma Gon lo salva in corner...
Come ho detto, è tutta roba che avevamo già visto, non viene aggiunto nulla di nuovo, come pure per i sentimenti di vendetta di Kurapika il quale è disposto a tutto per vendicare il proprio clan.
Con questo film c'era la possibilità di spostare la storia su binari diversi, magari aggiungendo qualche novità... invece l'occasione e sfumata. Si sente la mancanza di una maggiore presenza di un Kurapika, che si potrebbe sfruttare molto di più (vi faccio notare che ora, nel cartone animato, non appare praticamente da due saghe!).
Neanche i personaggi nuovi sono granché: l'antagonista è un bifolco, un artista pazzo che vive solo per creare marionette, e la sua insulsa sorellina, Retz, è la sua vittima.
Retz suscita le simpatie sia di Gon che di Killua, anche se in maniera diversa: Gon è gentile con lei sin da subito, e Killua all'inizio sembra esserne geloso: difatti ha diversi scontri verbali con lei, ma alla fine capiamo che nascondono il suo affetto.
Nel finale c'è una breve apparizione della Brigata Fantasma: il burattinaio, infatti, che altri non è che l'ex membro del Ragno rimpiazzato da Hisoka, ha creato delle copie dei suoi appartenenti, poiché la sua capacità è creare marionette dai ricordi e dal cuore delle persone... per un attimo ho persino sperato che ci sarebbe stato svelato qualche retroscena sul passato di uno dei membri - avrebbero reso interessante il film, - invece niente!
La cosa che non mi piace di HxH è che sappiamo tutto del passato dei quattro protagonisti, ma praticamente nulla dei personaggi secondari, che sono dei signori personaggi!
La cosa che non mi piace di HxH è che sappiamo tutto del passato dei quattro protagonisti, ma praticamente nulla dei personaggi secondari, che sono dei signori personaggi!
Ancora più fulminea è l'apparizione di Hisoka: appare in tutto per cinque minuti, ma lascia il segno all'intero film.
Mi vado convincendo sempre di più che sia lui il personaggio migliore di HxH: può apparire anche solo per pochi secondi in un episodio, ma quei secondi te li ricordi!
Voto: 6/10
Ed ora, ecco cosa ci metterei io in un film di HxH! (perdete ogni speranza):
- Kurapika come protagonista principale
- In alternativa, Hisoka come protagonista (non sono l'unica a cui piacerebbe...)
- Leorio finalmente fa qualcosa di decisivo, e smette di essere il babysitter di Kura. Per esempio: finalmente potrebbe avere un combattimento tutto dedicato a lui!
- Svelati retroscena dei membri della Brigata; soprattutto di Feitan, se possibile!
- Killua non passa tutto il proprio tempo cercando l'approvazione di Gon (perdiamo ogni speranza...)
- Gon non passa il proprio tempo a ribadire la sua amicizia a Killua (perdiamo ogni speranza...)
- finalmente c'è lo scontro risolutivo tra Killua e Illumi
0 commenti:
Posta un commento