Tarja Turunen e Sharon Den Adel per me sono semplicemente le migliori voci femminili del panorama metal sinfonico, ed un duetto tra le due aveva tutte le premesse per diventare un pezzo esplosivo ed un cult, invece devo dire che questa canzone mi ha delusa. Dire che sia brutta ce ne passa, semplicemente è scritta nel nuovo stile dei Within Tempation, cioè un rock commerciale abbastanza scontato.
A questo punto perdo le speranze che il nuovo album della band, in uscita a gennaio 2014, potesse rappresentare un ritorno al loro stile originario, e credo che ricalcherà il penultimo The Unforgiving (O-R-R-I-B-I-L-E)!
Per la sottoscritta i migliori dischi dei Within Temptation rimarranno sempre i primi tre: non solo la scrittura era più originale e lo stile musicale era diverso (ora ha perso del tutto qualsiasi sfumatura gothic), ma le canzoni sapevano "raccontare una storia", erano in grado di coinvolgerti.
Questa è solo la mia opinione, ovvio, e ci sta pure che negli ultimi anni il gruppo abbia avuto un incremento notevole di pubblico, soprattutto in certe aree dell'Europa...
Ma parlo così perché i Whitin Temptation hanno Sharon Den Adel (Sharon Den Adel!!!) con la sua qualità vocale...
Ritornando a Paradise..., che dà il titolo ad un EP contenente anche tre demo delle nuove tracce contenute nel disco, mi sembra che tra le due il brano valorizzi più la voce di Sharon: quella di Tarja è troppo in sordina, ascoltandolo ho la sensazione che se Tarja avesse cantato "a pieni polmoni" avrebbe schiacciato Sharon, la quale ha una voce si alta, ma pure piuttosto sottile.
Quindi è interessante ascoltarlo per mettere a confronto le loro due vocalità, che sono totalmente diverse, ma rimango dell'idea che il pezzo non sia completamente riuscito, e di certo non rende onore a Tarja, che non tutti possono permettersi di invitare per un duetto!
0 commenti:
Posta un commento