Moya Brennan e Cormac DeBarra: Voices & Harps

Author: Grace / Etichette: ,


Nonostante questo disco sia uscito l'anno scorso, desidero parlarvene perché ha subito conquistato le mie orecchie, e sono sicura che potrebbe farlo anche con le vostre (a meno che voi non ascoltiate solo ed esclusivamente rock)...
Premetto che io sono una grande fan di Moya Brennan, voce dei Clannad e sorella di Enya, rispetto alla quale secondo me è mooolto migliore...
Lo spirito che pervade i suoi lavori è irlandese al 100%, proprio come lei, e questo nuovo progetto non poteva fare eccezione: un album dedicato completamente al connubio tra la voce angelica di Moya, che col passare del tempo sembra diventare sempre più bella, e il più melodioso tra gli strumenti musicali: l'arpa, suonata dal virtuoso Cormac DeBarra.
Undici brani tradizionali reinterpretati da due fuoriclasse, molti dei quali in lingua originale, che potete ascoltare per rilassarvi ma anche per apprezzare la straordinaria musicalità delle canzoni irlandesi.


Prendete ad esempio "She moved through the fair", un pezzo rifatto da moltissimi artisti: la versione che ne fa Moya in questo album è incomparabile, e la canzone tira fuori tutta  la delicatezza della sua voce.
Belli anche i due pezzi in cui duetta con Cormac, come la prima track, nonché l'unico strumentale presente nel disco, Carolan's Concerto.
Ma tutto il lavoro vale l'ascolto: stendetevi sul letto e lasciate che queste melodie senza tempo calmino i vostri nervi, trasportandovi direttamente in Irlanda.

Tracklist  
01. My Match is a Makin’ (3:51)
02. She Moved Through the Fair (4:53)
03. An Seanduine Dóite (3:36)
04. Casadh mo Chroí (2:35)
05. Crann Úll (4:07)
06. Carolan’s Concerto (2:26)
07. Longing to See You (3:49)
08. Bean Dubh a’ Ghleanna (2:10)
09. Táim Breoite go Leor (5:34)
10. Go Brách (3:09)
11. The Streets of Derry (4:42)                                                 

0 commenti:

Posta un commento