Questo film francese mi è piaciuto molto, ne consiglio la visione a chi se l'avesse perso: se davvero appartenete alla categoria proverete un effetto "rassicurante", gli altri lo troveranno perlomeno carino.
A dire il vero è uscito il dicembre scorso, ma potete recuperarlo in streaming oppure aspettare l'uscita del DVD (dal 23 di questo mese).
La pellicola, diretta da Jean-Pierre Améris, dura appena un'ora e un quarto e racconta la storia di Jean-René (Benoìt Poelvoorde) e Angélique (Isabelle Carré), due timidi senza speranza che fanno fatica ad affrontare la vita, ma con una vera passione: il cioccolato. Sarà proprio grazie a questo che si incontreranno e finiranno per innamorarsi, ma la storia d'amore dovrà fare i conti con le loro difficoltà caratteriali.
La discreta presenza di scene buffe fa sì che l'argomento - in realtà tutt'altro che facile per gli interessati: anzi , l'estrema sensibilità costituisce una vera e propria tragedia che li rende degli impediti - , sia trattato in modo divertente: tra l'altro è vero che le persone con questo comportamento tendono spesso a mettersi in situazioni assurde perché tentano in tutti i modi di evitare le situazioni che gli fanno paura (cioè in pratica tutto!). Il titolo del film (in francese Les émotifes anonymes) deriva dal gruppo di ascolto che frequenta Angélique, modellato sugli alcolisti anonimi, dove gli emotivi si incontrano per parlare delle inconfessabili difficoltà quotidiane.
Non è la solita storia sul cioccolato e i due protagonisti sono molto bravi, inoltre ha il merito di portare alla luce questa "categoria" umana, nascosta ma più diffusa di quanto si pensi.
Qui un' intervista al regista: http://www.comingsoon.it/News_Articoli/Interviste/Page/?Key=10720
TRAILER
0 commenti:
Posta un commento