Moya, Cormac de barra e la loro "Affinity"

Author: Grace / Etichette: ,



Questo disco è la naturale prosecuzione del precedente, bellissimo, Voices & Harps, e lo riprende in tutto e per tutto: nel sound in equilibrio perfetto tra tradizione e modernità, nella varietà dei brani e persino nella loro posizione nella tracklist! Anche qui c'è il pezzo strumentale al centro, il pezzo cantato solo da Cormac, il pezzo prettamente nello style di Moya, l'allegra canzone tradizionale irlandese, ecc...
Tutto bene, allora? Mi piacerebbe dire di si, eppure ho trovato Affinity leggermente inferiore al suo gemello, sebbene sempre di buona musica si tratti...
Non so se cambierò idea dopo averlo averlo ascoltato di più, ma ho la sensazione che stavolta Moya e Cormac, i quali sono in accordo su tutto ed hanno la medesima visione della musica irlandese, abbiano sbagliato qualcosa nella scelta dei brani.
Poi, non mi sarei aspettata l'inserimento di una cover moderna, come Sailing di Christopher Cross... ed invece il brano, uno dei preferiti della gioventù di Moya, può perfino essere il migliore del disco, ed è perfetto come singolo!
Affinity scivola facilmente nelle orecchie dell'ascoltatore, però mi fa riflettere e preoccupare un po' il fatto che Moya non produca qualcosa di suo praticamente da nove anni: il suo ultimo album solista, "Signature", è del 2006, e anche se da allora ha pubblicato praticamente di tutto (un album live, uno con le T with the Maggies, due con Cormac), sarebbe ora di smetterla con le collaborazioni, ed uscire con qualcosa che sia solo suo.

Tracklist
01. Suas Sios (Intro) 1:36
02. Sailing 04:12
03. The Lass of Aughrim 03:16
04. Worlds Collide 03:10
05. I Feel You Breathe 04:47
06. Cruiscin Lan 03:41
07. Captain O’kane 03:31
08. Seoith n Seo 04:06
09. Stoirin Rua 02:54
10. When the Morning Breaks 03:59
11. Ardaigh Cuan 03:41
12. Suas Sios 4:47


0 commenti:

Posta un commento