Oggi la playlist propone una delle mie band preferite, e anche una delle più sottovalutate della storia della musica: i Tears For Fears. Duo britannico composto da Roland Orzabal e Curt Smith, spopolarono negli anni '80 grazie a hit quali Shout, Everybody Wants To Rule The World, Mad World e altre ancora (sono uno di quei gruppi di cui si conoscono almeno dieci canzoni senza saperlo).
In quel decennio i TFF erano pari ad un altro gruppo, i Depeche Mode, con i quali avevano molte cose in comune, come l'anno di formazione (il 1981), una certa tendenza alle atmosfere dark (in netta opposizione alla moda del tempo) e lo stesso genere cioè la pop-dance. Molti parlano di new romantic, new wave ecc... ma io li definirei semplicisticamente pop - però pop fatto come si deve!
L'unica differenza tra le due band è che mentre gli ultimi sarebbero "sbocciati" solo negli anni '90, all'epoca i Tears For Fears avevano già raggiunto la maturità nella composizione ed erano in grado di creare pezzi raffinati e album interessanti (i primi tre sono i migliori).
Parecchi critici li sentono molto beatlesiani, e in effetti l'orecchiabilità e l'ispirazione ai Fab Four sono evidenti, ma sarebbe limitativo restringere così il campo delle influenze.
Già solo ascoltando la stranota Shout, che sfora gli otto minuti, è facile capire che una canzone che dura così tanto per diventare una hit deve aver qualcosa in più.
Io per la playlist ho scelto uno dei loro singoli meno noti, ma anche uno dei più originali. È contenuto nell'ottimo disco Elemental, pubblicato nel 1993 quando Smith era ormai fuori dal gruppo, disco conosciuto soprattutto per Break It Down Again.
I Tears For Fears avrebbero potuto raggiungere lo status dei depeche, se non si fossero bruciati nella peggiore delle maniere, come succede a molte altre formazioni valide.
Agli albori del nuovo decennio la situazione era ormai alle corde, sia nella scena musicale che tra di loro: si divisero perché era diventato impossibile stare insieme e perché si odiavano. Per tutto il resto del decennio non fecero che sputarsi addosso veleno a distanza.
Ovviamente qualche anno fa si sono anche riuniti, ma oramai era troppo tardi per rinverdire i fasti di un tempo.
Nonostante ciò, restano le loro canzoni.
0 commenti:
Posta un commento