Cyndi Lauper è sempre stata un'artista molto "coverizzata", credo che questo accada solo quando certi brani sono capaci di ritagliarsi un posto speciale e senza tempo.
Quelli che vi presento qui sono indubbiamente i rifacimenti più famosi delle sue canzoni, ma ce ne sono molti altri (e altri ce ne saranno...):
Phil Collins - "True Colors"
La versione dell ex batterista dei Genesis è sicuramente la più conosciuta, nonché probabilmente quella che ha riscosso maggior successo commerciale tra tutte le cover di Cyndi.
Nonostante la voce di Phil sia molto piacevole, ad essere sinceri nella sua interpretazione non ci trovo nulla di speciale, anzi mi pare un po' "piatta" rispetto all'originale.
Miles Davis - "Time After Time"
Una altro classico, stavolta ripreso da un genio della musica, Miles Davis, che ne tira fuori una cover "tromba only", dilatandone la durata.
Quando venne fuori nel 1985 nessuno se lo aspettava, ma bisogna ricordarsi che le canzoni della Lauper, in qualche modo, sono sempre state simpatiche agli artisti di colore.
Da segnalare anche la versione degli Everything But The Girl.
Céline Dion - "I Drove All Night"
Questo pezzo, apparentemente minore, è stato riproposto di recente dall'usignolo canadese, una delle poche voci che a mio parere può competere con Cyndi.
Naturalmente Céline Dion affronta il brano tratto dall'album A Night To Remember con i dovuti acuti, ma l'originale regge bene il confronto.
Ve ne propongo un live, perché la traccia su disco è in qualche modo "più plastificata", ma devo dire che la reinterpretazione mi piace parecchio e poi ascoltare Céline è sempre un piacere per le orecchie.
Poi c'è una categoria a parte: quelle venute male. E si, perché non tutte le cover vengono col buco e spesso il risultato sono robe inaccettabili che puntualmente fanno infuriare i fan.
Già il confronto con l'originale è di per sé un rischio, figuriamoci non affrontarlo con la dovuta cautela...
Tra tutte eleggo come cover peggiore la celeberrima "Girl just want to have fun" rifatta dalla stellina Miley Cyrus. Non so come l'abbia presa l'autrice...
1 commenti:
aggiungi unconditional love coverizzata da susan hofman(bangles)...cmq la cover per eccellenza è quella di miles davis
Posta un commento