Merlin: IL FILM, I COSTUMI DI MORGANA E COME AVERE UNO STILE D'ISPIRAZIONE "MEDIEVALE"!

Author: Grace / Etichette: , ,

Solitamente in questo blog non si parla di tv e telefilm, ma stavolta voglio fare uno strappo alla regola: Merlin è una delle poche serie che seguo e che mi piacciono (anche in questo tanto per cambiare sono piuttosto umorale: dipende dal periodo e poi i telefilm mi annoiano facilmente).
Le ragioni che per me valgono la visione sono queste:
1. amo il genere fantasy
2. appassionata delle vicende di Artù e del Graal: secondo me il ciclo arturiano è il più grande racconto epico della storia, paragonabile solo ai poemi omerici e alla Divina Commedia 
3. Bradley James (Artù) non è affatto male!
4. la serie è decente
5. i costumi
Attualmente è in onda la quarta stagione (pomeridiana) ma le riprese della quinta sono già iniziate da mesi!
Segno che probabilmente il successo della serie targata BBC non è ancora scemato...
Per ora le anticipazioni sono ancora poche, ma si sanno per certo alcune cose: la storia riprenderà a tre anni di distanza e Ginevra sarà regina (finalmente, oserei dire!).

 Il vestito in sé non è molto elaborato, ma sono il taglio delle maniche e il  diadema a conferire l'aria da "regina": d'altronde i costumisti hanno provato
a ricalcare la Ginevra dell'iconografia tradizionale, ed hanno fatto bene.
I fan ringraziano perché finalmente Gwen la vediamo vestita decentemente!

Ma la vera notizia sensazionale è un'altra: pare proprio che al termine della quinta non verrà girata una nuova stagione, bensì una trilogia di film che dovrebbero essere sullo stile de Il Signore degli Anelli.
La cosa è stata confermata sia di produttori che da Colin Morgan, ovvero il protagonista.
Anch'io a dir la verità ci spero: il paragone con il SDA non può esser che azzardato, ma conoscendo i presupposti, l'atmosfera e gli attori, il risultato potrebbe essere valido. Poi in passato era stata già fatta un'operazione del genere ed ha avuto successo: parlo della miniserie degli anni '90, quella con Isabella Rossellini ed Helena Bonham Carter che era fatta davvero bene, secondo me una delle cose migliori realizzate sull'argomento....
È meglio fare un film che un'altra serie, concludendo dignitosamente piuttosto che tirare ad oltranza e "stancare" il pubblico, come è accaduto in altri casi ben più famosi di questo. Cinque stagioni ad andare avanti sempre con la solita struttura per tutti gli episodi (tentativo di uccidere Artù - Merlino che lo sventa) sarebbe davvero troppo!
L'unica perplessità - ammesso che riescano a trovare i soldi per il progetto -  è che a quanto pare dovrebbe trattarsi di un reboot, vale a dire che si ripercorrerebbe la trama dall'inizio.... mah, secondo me la cosa non interessa a nessuno, non sarebbe invece meglio andare avanti e finire la storia???



- I COSTUMI DI MORGANA -
Devo dire che, anche se l'atmosfera del telefilm e i vestiti dei protagonisti ricalcano un po' l'idea di "fantasy da cartolina", è sempre gradevole vedere in televisione o al cinema dei costumi ben fatti e belli da guardare.
Quelli di Morgana sono i miei preferiti, anche se, dato che ora che non è più principessa di Camelot c'è da giurare che passerà il testimone a Gwen...
In questo post voglio prendere spunto per un'impresa impossibile: tentare di dare consigli per un look d'ispirazione fantasy/medievale. Lo faccio perché so che ci sono molti a cui piacerebbe, me compresa, coniugare la loro passione anche nel modo di vestire. Però devo ammettere che è un caso difficilissimo: in pratica si tratta di aggiornare la moda d'altri tempi ai giorni nostri e vi posso assicurare che l'effetto cattivo gusto è dietro l'angolo...
Purtroppo è impossibile seguire pedissequamente il taglio e i modelli delle vesti, tra gonne lunghe, cappe, stivali, ecc... I miei consigli perciò sono tre: primo alternare un capo di ispirazione medievale ad uno più moderno (ad esempio se scegliete di portare la gonna lunga il sopra sarà moderno, viceversa se indosserete corpetti o camicette con certe maniche o colletti particolari sotto vanno bene un pantalone e dei bei stivali); secondo aiutarsi con gli accessori, qui potete davvero sbizzarrirvi tra bracciali di cuoio, etnici, collanine e orecchini piccoli e a tema ecc...; terzo giocare con i colori ricordando che quelli che richiamano la terra come il verde e il marrone spenti sono un abbinamento originale, ma potete osare anche con colori forti come rosso scarlatto, verde smeraldo ecc... come vederete dalle prossime foto.
Generalmente però credo che l'importante sia scegliere a priori che "tipo" si vuole interpretare:
- Optare per un look con tendenze dark e gotiche: è la scelta più facile, in tal caso vi basterà prendere spunto dalle cantanti metal moderne o dal look di Amy Lee (ho già pubblicato un post su come imitarlo)
- Scegliere la versione "guerriera": togliere le gonne e giocare tutto su pantaloni, stivali alti e accessori appropriati
- Scegliere la versione "dama": la più difficile, ora andiamo a vedere nella  pratica alcuni spunti. Ovviamente però si può fare anche un misto dei tre.
Le immagini sono tutte in altissima qualità, così da poter vedere anche i piccoli dettagli.

L'abito della Prima Stagione
Il costume della prima stagione non è uno dei miei preferiti: fa un po' troppo "cliché".
Impossibile adottare quella stoffa (se non ad una recita o in un corteo storico!), ma già possiamo prendere ispirazione dai gioielli, anelli e orecchini dalla forma molto classica e abbinati tra di loro. 
La cinta-gioiello sembra uno spunto carino ma non sempre si può utilizzare: dev'essere assolutamente abbinata al resto, inoltre purtroppo non la possiamo portare sulla gonna!
Si possono invece trovare maglie con maniche trasparenti, effetto "angelo" di forma sia scampanate che aderenti.




Il costume di Morgana è incopiabile, però noi possiamo semplicemente declinare su un look simil-cavallerizza con qualche accento moderno e gli accessori giusti.


Le cappe
Ecco un altro capo fuori moda, anche se decisamente coreografico. Mi sembra abbastanza ovvio che si può ripiegare sulle mantelle, ce ne sono di tutti i tipi.
Mantelle a parte, il velluto è una delle stoffe a cui ci possiamo affidare molto per riproporre lo stile medievaleggiante.




La fantasie devono riproporre sempre motivi classici o floreali e i capi devono avere un'aria romantica.
Qui ormai siamo nella terza stagione. 


Verde 
Ancora un altro colore acceso e gioielli abbinati col vestito. 
Katie McGrath ha davvero una bellezza d'altri tempi e il trucco leggero con le labbra rosse mette in risalto il suo colorito pallido. 
In queste foto potete prendere ispirazione anche per le acconciature: vanno bene sia i capelli sciolti che legati in trecce, l'unica regola è che siano lunghi!


La strega
Il costume di Morgana nell'ultima stagione è quello che mi piace di più.
Ormai è una strega a tutti gli effetti, non vive più al castello ma in una foresta e i costumisti hanno voluto creare uno stile più dark con le classiche maniche "a tela di ragno", presenti in moltissimi altri film fantastici.
Il segreto della vita così stretta è il corsetto.
Anche il trucco è cambiato: l'ombretto verde sotto gli occhi la fa sembrare una pazza e riprende il colore della stoffa sotto il vestito.



Ecco qui un altro spolverino; so che sono poco usati ma ce ne sono in giro davvero di belli e per niente "vecchi". A dare il vero tocco ci pensa la cinta.



Beh, il vestito lungo nella quotidianità non si può... però ultimamente le gonne lunghe sono tornate di gran moda: sceglietele di un unico colore, dritte o con le balze, e non dimenticate le ballerine in raso come una vera principessa!







Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove mete, ma nell'avere nuovi occhi

(MARCEL PROUST)


Gil Elvgren: backstage

Author: Grace / Etichette: , ,












Gil Elvgren

Author: Grace / Etichette: , ,

GIL ELVGREN
IL RE DELLE PIN UP


Nella mia classifica dei "magnifici 5 pin-up artist" non poteva mancare lui: Gil Elvgren, probabilmente il più famoso di tutti i tempi. 
Ancora oggi burlesquer, attrici, ballerine e showgirl si ispirano alle pose delle donne nei suoi disegni (per un esempio vedi Dita by Danielle Bedics)
ironiche, sensuali e svampite.
Le sue opere hanno codificato come una pin-up dovrebbe essere!
Eccovene un assaggio con 50 immagini, quasi tutte HQ!





















Milla Jovovich

Author: Grace / Etichette: , ,


Qualcuno di voi è andato a vedere l'ultimo I Tre Moschettieri? Beh, se la risposta è si allora saprete che l'unica cosa decente del film era Milady, ovvero Milla Jovovich, che per lo più è nota per aver interpretato sul grande schermo l'eroina Alice nella saga di Resident Evil. Un ruolo che le calza a pennello, lei è veramente una tosta!
MIlla, vero nome Milica Jovovich, nasce a Kiev il 17 dicembre 1975 da padre serbo e madre ucraina.
Bellissima, magra come un grissino e con due occhi meravigliosi (provate a cercare una sua foto senza trucco: non c'è nessuna differenza) inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo da subito, a 11 anni,  dopo essere stata notata da un talent scout. Subito dopo però si getta nel cinema: il suo primo ruolo importante sarà ne Ritorno alla Laguna Blu, proprio mentre i suoi genitori decidono di divorziare. Nel 1996 incontra il regista Luc Besson che la lancia ne Il quinto elemento e che intraprende con lei una relazione sentimentale che sfocerà nel matrimonio (Milla era stata già sposata a 18 anni ma era durato solo per pochi mesi). La rende assoluta protagonista nel suo Giovanna D'Arco del 1999, dove secondo me la Jovovich offre una grande prova d'attrice. 
Negli anni successivi continua a lavorare al cinema non disdegnando le passerelle più prestigiose, fino a che nel 2002 arriva il suo successo : Resident Evil. Milla è veramente portata per gli action movie , d'altronde ama particolarmente le arti marziali e tra le sue attrici preferite c'è Angelina Jolie, ma non disdegna hobby più tranquilli come la lettura. Inoltre, essendo da sempre nel campo della moda, ha anche lanciato una propria linea di vestiti.
Attualmente è sposata con Paul Scott William Anderson, un altro regista, da cui ha avuto una bambina chiamata Ever Gabo. Inizialmente l'attrice aveva avuto molti problemi nel rimanere incinta, a causa della sua eccessiva magrezza.
Milla è una vera amante del rock ed ha anche pubblicato un album, The Divine Comedy con la sua band Plastic Has Memory che ha ricevuto pareri positivi dalla critica. Tra i suoi flirt famosi c'è quello con John Frusciante, chitarrista dei Red Hot Chili Peppers.


GALLERY HQ