Gli OAV di Saiyuki

Author: Grace / Etichette: , ,


Dopo averli visionati ecco, in ordine cronologico, una concisa descrizione di tutti gli OAV prodotti su Saiyuki.
Spero che in futuro ne escano altri, anche perché mi pare che la serie animata sia ad un punto di stallo. 
Inoltre penso di esprimere il pensiero di molte fan dicendo che sarebbe meglio produrre tre OAV fatti bene (vedi ad esempio Burial), piuttosto che un anime di 20 e più episodi disegnati quasi coi piedi (i soldi scarseggiano o sbaglio?)...
In qualunque salsa ce li proponiate i Saiyuki boys comunque sono sempre graditi!
Nota importante: Requiem è il solo ad essere stato doppiato in italiano
 --------------------------------------------------------------------


Saiyuki OAV Premium
(2 OAV di 40 min ca. ciascuno)
uscito ancor prima dell'anime è una specie di “test” per la serie animata: difatti i disegni sono molto simili a quelli di Gensomaden.
Tra gli OAV è il meno conosciuto, purtroppo è reperibile solo in giapponese, però potete trovarlo sottotitolato in inglese. A questo punto è doveroso un appello: una buon anima che lo sottotitoli in italiano???
I doppiatori invece sono tutti differenti tranne quello di Hakkai.
Trama: può considerarsi come un episodio di Gensomaden; non è di particolare interesse, nonostante ci sia qualche scena spassosa, perciò lo consiglierei giusto ai fan.



Saiyuki il Film: Requiem
(1h e35min)
Prodotto dopo la prima serie animata, come accade spesso in casi come questi, raramente i film tratti dagli anime sono all'altezza. 
Stesso discorso di prima: disegni simili a Gensomaden e trama da episodio. Se devo essere sincera mi ha deluso non poco per la mancanza di originalità della storia, la presenza di tempi morti (=noia) e la figura dell’antagonista, sin troppo esasperata.
I doppiatori italiani sono tutti differenti tranne quello d Sanzo.
Trama: per soccorrere una ragazza, i nostri quattro beniamini finiscono in una trappola.
Il misterioso responsabile è un maestro nel creare illusioni e sembra conoscere fin troppo bene  Sanzo… che cosa vorrà da lui?



Saiyuki Reload Burial
(3 OAV il primo di 43 min. gli altri due di quasi mezz'ora)
a mio parere la miglior serie di OAV su Saiyuki, forse anche meglio dell’anime.
Il primo è quello che mi è piaciuto di più perché vediamo Sanzo in una veste del tutto inedita... lo conosciamo scostante e sicuro di sé, invece qui è giovane, fragile e tormentato. Il suo destino si intreccia a quelli dell'amato maestro Komyo e del perfido Ukoku (futuro Ni'Jeni).
Il secondo OAV racconta l'incontro tra Sanzo e Goku ed è commovente, mentre l'ultimo parla di Goyjo e Hakkai, ma in quest ultimo caso stranamente non viene tirato in ballo il passato de nessuno dei due. Le storie sono spezzate e ricucite dagli usuali flashback, che ci aiutano a capire perchè   questi personaggi, apparentemente molto diversi tra loro, finiscano per legarsi a doppio filo.
Lo stile dei disegni è maturo e curato, specie quelli del primo episodio


Saiyuki Gaiden
(3 OAV di 28 min ca.)
stavolta siamo nel mondo celeste. Konzen, Kenern, Tenpou e Goku (vale a dire le vite precedenti dei protagonisti) sono impegnati in una disperata fuga dopo che Goku ha aggredito il malvagio Ritoten, padre del principe Nataku il quale ha preferito colpire se stesso piuttosto che obbedire al suo crudele ordine.
I disegni non sono né carne né pesce, diciamo una via di mezzo tra le serie animate e Burial; i doppiatori (giapponesi) sono quelli originali come nella precedente serie di OAV.
Se decidete di vederlo preparate i fazzoletti.

0 commenti:

Posta un commento