Inizialmente hanno tentato di "camuffarsi", ma non è durata molto: perfino gli american idiots avrebbero riconosciuto la voce di Billie Joe, perlomeno...
E così, i Foxboro Hot Tubs, progetto nato nel 2007 non si sa se per puro divertimento o per staccarsi per un po' dall'asfissiante etichetta "Green Day" (io credo sia per entrambe le cose) ha ottenuto un'attenzione che, ammettiamolo, difficilmente avrebbe avuto una band che fa musica di quel tipo.
Dopo il fitto vespaio sul MySpace del gruppo, i tre sono stati costretti a venire allo scoperto ed hanno rilasciato un comunicato ad MTV: "La sola similarità tra i Green Day e gli Hot Tubs è che sono la stessa band. Siamo Jason White, Jason Freese, Michael Pritchard, Frank Edwin Wright III e il reverendo Strychnine Twitch... siamo ragazzia cui piace suonare ed essere spontanei e a cui, dopo alcune notti passate a strimpellare e qualche bottiglia di troppo, è venuto in mente di registrare alcune canzoni sull'8-tracce!".
Traduzione: i loro tre veri nomi, più i due musicisti-fantasma (perdonate la terribile definizione, ma ne parlerò prossimamente) che li supportano sempre in tour. Il fatto che nella dichiarazione Joe evidenzi l'aspetto "ludico" di questo progetto,e che nomini per primi i musicisti di supporto, avvalla le mie due ipotesi.
A parte tutto, bisogna andare a vedere la musica e l'album "Stop Drop and Roll!!!" (il titolo si riferisce ad una torcia umana). Si tratta di qualcosa di "vintage", un omaggio al garage rock degli anni '60 e '70, come suggerito anche dalla cover.
È una questione di gusti, se volete sapere la mia non mi fa impazzire, proprio perché non mi piace il genere e sono troppo "canzonette", anche se suonate benissimo, come al solito...
L'album non ha avuto una vera e propria promozione, ed il gruppo si è divertito a fare un mini tour nei piccoli locali americani, sbizzarrendosi con un look fuori dal normale, in linea col tipo di musica, dai pantaloni leopardati ai capelli ossigenati di Joe.
Era stato annunciato persino un seguito del disco, ma poi, alcuni dei pezzi che avrebbero dovuto esservi contenuti sono confluiti in "Dos!", che a detta del gruppo si avvicina molto a quel genere di sonorità.
La tracklist di "Stop Drop and Roll!!!":
- Stop Drop and Roll - 2:24
- Mother Mary - 2:47
- Ruby Room - 2:01
- Red Tide - 2:59
- Highway 1 - 2:33
- She's A Saint, Not A Celebrity - 2:26
- Sally - 3:01
- Alligator - 2:25
- The Pedestrian - 2:15
- 27TH Ave. Shuffle - 2:50
- Dark Side of Night - 2:57
- Pieces of Truth - 3:04
0 commenti:
Posta un commento