Michael Ryan Pritchard, detto Mike "Dirnt" (soprannome proveniente dal fatto che a scuola faceva finta di suonare il basso emettendo il suono "dirnt") nasce a Berkley il 4 maggio 1972.
Figlio di un'eroinomane che lo abbandona a sei settimane, viene adottato da una coppia americana, che però si separa quando lui ha sette anni. L'amata sorella Myla va via di casa e Mike ritorna dalla vera madre, che non fa che passare le notti in giro per i bar, stordita dai tranquillanti. "Una volta mia madre rimase fuori per tutta la notte, e il
giorno dopo tornò a casa con un uomo. Non l'avevo mai incontrato prima, ma poi
capì che sarebbe stato mio padre. Inizialmente nemmeno ci considerammo l'un
l'altro. Ma quando cominciai le superiori, mia madre se ne andò di casa e io e
lui ci avvicinammo molto. Riuscì a inculcarmi alcuni buoni sentimenti... Ma
morì quando avevo 17 anni."
Mike riconosce nelle difficoltà adolescenziali il suo allenamento alla vita: "Ho dovuto imparare a sbrigarmela da solo. Sono anche stato capace di organizzare la mia esistenza in modo da non dipendere dai soldi. Intendo dire che se impari a vivere con poco, riesci poi a trovare il giusto equilibrio".
A 10 anni incontra Billie Joe, e da allora diventano come fratelli: "Suonavamo pezzi dei Def Leppard, degli AC/DC e dei Van Halen, poi abbiamo scoperto il punk e ... boom!". Billie Joe lo aiuta invitandolo anche a stare a casa sua, mentre Mike si dà da fare svolgendo ogni tipo di lavoro, per pagarsi gli studi. Il primo strumento che acquista è una chitarra, ma la regala a Billie Joe, scegliendo di suonare il basso. Riesce a diplomarsi e frequenta un anno al college, prima di partire in tour con la band, che ormai sta per "spiccare il volo".
Nel 1996 si sposa con la fidanzata di sempre, Anastasia, ed insieme hanno una figlia chiamata Estelle-Desiree, poi si è separato, risposato e riseparato ancora. Attualmente è sposato con Brittney Cade, da cui ha avuto due figli: Brixton Michael e Ryan Ruby Mae.
Tra tutti Mike è sicuramente quello col background più "punk" del gruppo, se non altro per la burrascosissima vicenda familiare e per il modo in cui è vissuto, prima di diventare una rockstar milionaria con i Green Day, naturalmente. Forse non è un eufemismo affermare che, in un certo senso, Billie Joe gli abbia salvato il culo.
Comunque dei tre, è anche quello che appare più defilato e "calmo" (attenzione alle virgolette): sorride di rado e ha sempre un'espressione flemmatica. È anche il più affascinante del gruppo, come dice pure Billie Joe (il quale conferma di averlo visto nudo sotto la doccia): a mio parere il suo viso ha una bellezza d'altri tempi, un ché di ottocentesco...
I bassisti, si sa, raramente sono il punto forte di una band: vuoi perché l'attenzione è sempre sul frontman, vuoi perché si dice il loro strumento non richieda particolari capacità tecniche rispetto ad altri (Sid Vicious conferma la seconda regola, ma non la prima, mentre bisogna ricordare che Paul Simonon, bassista dei Clash, guarda caso il gruppo preferito di Mike, fu scelto proprio perché era bello).
A parte questo, la presenza di Mike nei Green Day sospetto sia quasi una necessità: tra due matti come Joe e Trè, ci vuole uno che metta un po' di buon senso!
Alcune curiosità su di lui:
Alcune curiosità su di lui:
- Anche se il compositore principale dei testi dei Green Day è Armstrong, Dirnt ha scritto Emenius Sleepus, J.A.R. (scritta dopo la morte dell'amico Jason Andrew Relva), Ha Ha You're Dead e Nobody Likes You (terza parte di Homecoming). Ha inoltre scritto insieme ad Armstrong, Panic Song, Best Thing in Town e Sweet Children. Nell'album 21st Century Breakdown, ha composto la seconda parte della canzone American Eulogy, intitolata Modern World
- Mike Dirnt è co-proprietario del Rudy's Can't Fail Cafe a Emeryville, California, il cui nome è ispirato all'omonima canzone dei Clash sull'album London Calling
- A Woodstock nel 1994, Mike venne scambiato per un fan e uno della sicurezza lo colpì facendogli cadere 2 denti.
- Mike fumò la sua prima canna con gli amici di sua madre.
- Mike è nato con problemi cardiaci e qualche volta soffre di attacchi di panico
0 commenti:
Posta un commento