Vestirsi "adeguatamente" non significa niente...

Author: Grace / Etichette: ,

Per caso ho letto la risposta di Dita Von Teese ad una ragazza che le ha inviato una mail, dicendo di sentirsi  giudicata per il suo modo di vestirsi molto glamour nella vita di tutti i giorni, quando tutti gli altri invece sono casual... se masticate un po' d'inglese, potete leggervela benissimo anche voi (qui il link)...
Io adoro Dita, è una donna dalla classe rara ed ha uno stile curatissimo e sempre elegante, che si è creata da sola, appartiene solo a lei, e per il quale è immediatamente identificabile.
Questo mi dà l'occasione per parlare di un tema che mi tocca da vicino, pure troppo...
Innanzitutto vorrei dire che odio quella bieca competizione tra donne, che anche se non dichiarata esiste, cioè   questo genere di situazioni: quando metti il tacco alto o qualcosa di un po' più appariscente e tutte ti guardano male pensando "quella vuole accalappiare più di me" oppure "vuole attirare l'attenzione".
Io non mi vesto mica per gli uomini, mi vesto per me stessa e perché mi piace!
E questa stupida competizione tra donne non ha ragion d'essere, perché dobbiamo già sostenere il confronto con i maschi!
E poi ognuna è libera di vestirsi come crede, che male c'è se ad una donna piace essere molto curata nell'aspetto e ricercata nel vestire ?
Quando vedo una donna bella per strada, personalmente non provo nessun tipo di gelosia, semmai ammirazione! E se è ben vestita tento di "rubarle qualche trucco"...
Perché una donna dovrebbe trascurarsi? Le donne sono belle e devono esaltare la propria femminilità (e farlo pensando prima di tutto a se stesse, non a qualcun altro).
Poi, ognuna ha un tipo di bellezza differente, così come ognuna si sente a proprio agio con un modo di vestire differente, su questo non c'è dubbio... è sul vestirsi "adeguatamente" che avrei qualche riserva.
Io voglio vestirmi come mi pare e se voglio osare sono affari miei. Se voglio essere più elegante del dovuto sono anche affari miei. Sono poche le occasioni che richiedono veramente un modo di vestire codificato, e a meno che non si tratti del funerale, non mi sembra di mancare di rispetto a nessuno.
Ci sono tanti modi per essere eccentrici, originali e diversi ma esiste un solo modo per essere tutti uguali: seguire le mode, non cercare di crearsi uno stile proprio che assecondi la propria personalità ed esalti la propria fisicità, comprarsi qualcosa solo perché te lo dicono gli altri o per essere uguale alle amiche... tutto ciò non lo capisco e non lo condivido.
Eppure, la maggior parte delle volte basta veramente poco per essere criticate.
Di episodi ne potrei raccontare tanti, ne dico uno che mi è capitato di recente. Si trattava di un'occasione formale, ma non troppo. Io ero lì col vestito (semplice, non appariscente), tacco alto, una borsa ricercata, smalto dello stesso colore del vestito e trucco pure abbinato (sono fissata nell'abbinare le cose).
E sentivo le altre che mi fissavano con quell'aria dichiarata a dire: "guarda cosa s'è messa quella!".E probabilmente quando me ne sono andata avranno pure detto che non ero vestita adatta all'occasione, e se non lo hanno fatto allora, l'avranno detto qualche altra volta...
Ma sapete qual'è la cosa buffa? Volete sapere com'erano vestite loro, invece?
Tutte e cinque (tutte e cinque!), con minigonna di jeans, pantacollant e quegli stivali bassi a tronchetto che vanno di moda adesso. Tutte uguali, com'è possibile!!!
Ma è possibile, perché è quello che va di moda ora tra le ragazze ed è così che loro ragionano...
Ed io non sono certo più bella di loro o magari ho più soldi... uso solo di più il cervello!
Non mi interessa di sembrare simile alle altre in modo da appartenere al branco, semmai mi preoccupo del contrario! Le persone che non hanno opinioni personali, sono terribilmente noiose!
Perciò credo proprio che continuerò a seguire la mia attitudine personale e ad essere me stessa alla faccia loro, hahahaha...

0 commenti:

Posta un commento