Vestire con stile: IL DODECALOGO DI GRACE

Author: Grace / Etichette: ,



1) NON ESSERE SCIALBI. MAI.
Quando si ha stile, lo si ha sempre, anche a casa o quando ci si veste per andare a fare la spesa... non sto dicendo che bisogna essere eleganti o calzare il tacco 12 al supermarket: quello è uno "stereotipo"...
Ognuno può creare il proprio stile. E poi, a volte, per fare la differenza tra un look scialbo ed uno sobrio ci vuole davvero poco, credetemi! Invece purtroppo spesso noi donne scivoliamo sulla famosa buccia di banana: devo uscire solamente per 5 minuti, perciò posso mettermi il giubbotto vecchio e quelle orribili scarpe di plastica e tenere il pinzettone in testa, oppure: vado a portare fuori il cane perciò posso vestirmi come una barbona ecc...
Come giudichereste una persona che quando esce si veste benissimo ed è tutta curata, mentre a casa e in altre occasioni quotidiane è terribilmente scialba?

2) VESTIRE IN ARMONIA COL PROPRIO FISICO
Ogni tanto, certo, si può fare uno strappo alla regola, per esempio per quel capo che ci fa tanto impazzire...
Inoltre nella storia della moda ci sono stati stilisti che hanno letteralmente riscritto le forme femminili, stravolgendole con le loro creazioni.
Tuttavia, in generale ritengo sia meglio che ognuno porti ciò che lo valorizza di più.

3) OSARE
Essere coraggiosi, seguendo le proprie inclinazioni personali.
Essere creativi.
Se non si crea e non si osa non si può costruire un proprio stile distintivo: è così che si finisce per essere "omologati", ovvero assolutamente identici alla maggior parte delle persone che si incontrano tutti i giorni.
Abbasso il piattume, evviva le persone originali!

4) METTERE SOLO QUELLO CHE CI FA SENTIRE A NOSTRO AGIO
Di contro alla regola precedente, c'è da dire che bisogna anche saper osare.
Il "saper portare un vestito" è una questione da non sottovalutare. Perciò, se non ci si sente a proprio agio, è meglio lasciar perdere subito.

5) LIBERARSI DA OGNI PREGIUDIZIO
Questa è strettamente collegata alla terza. Dove sta scritto che questo non si abbina a quello? O che magari in certi luoghi non si può andare vestiti in un certo modo?
Così non si arriva da nessuna parte...

6) NON SEGUIRE I TREND STAGIONALI
Anche qui si tratta di essere originali. E se proprio uno di questi trend ci piace, adottiamolo interpretandolo a modo nostro.

7) NON COPIARE NESSUNO
Nessuno: nemmeno il nostro cantante preferito, o la più grande delle icone della moda. 
Al massimo direi "ispirarsi". Ognuno è unico, e imitando qualcun altro il fallimento è assicurato, perché si rimane sempre "perfette brutte copie".

8) ISPIRARSI ALLA MODA DEL PASSATO
Tutti i più grandi stilisti vi attingono.
Se seguite il mio consiglio, e vi informate, non solo imparerete a conoscere l'affascinante storia dietro ai capi che indossiamo ogni giorno, e dunque a dargli più valore, ma avrete anche un'incredibile fonte di ispirazione a cui attingere.

9) I DETTAGLI SONO TUTTO
Si sbaglia chi pensa siano trascurabili. A parte che a volte anche qualcosa di piccolo può dare un sapore diverso all'intero outfit, ma in realtà la cura dovrebbe essere mantenuta su ogni livello (e di solito sono questo tipo di cose a fare la differenza).

10) QUANTITA' NON VUOL DIRE QUALITA'
Lo dico perché in giro vedo un sacco di persone che credono, caricandosi di accessori su accessori (peraltro spesso grossolani e affatto abbinati tra loro) di essere originali.

11) DIVERTIRSI
Questa qui forse l'avrei dovuta mettere al primo posto.

12) "STUDIARE" PRIMA
Non credete alla gente di spettacolo, e neppure ai fashion victims, quando dichiarano di essersi messi la prima cosa che hanno trovato nell'armadio: in realtà ogni buon outfit esige almeno un minimo di preparazione.



0 commenti:

Posta un commento