Rose McGowan

Author: Grace / Etichette: ,



Rose McGowan è nota al grande pubblico più che altro per il telefilm Streghe, ovvero “Charmed”, uno di quelli che ha segnato la mia generazione: interpretava Paige Halliwell, e sostituì Shannen Doherty (la quale non si è mai capito bene perché abbia mollato) a partire dalla quarta stagione.
Tra l’altro ultimamente girano voci di un possibile remake, sul quale Alyssa Milano (Phoebe) e la stessa Rose hanno espresso un parere negativo…
Comunque sia, Rose è una donna di innegabile bellezza e sensualità, sembra quasi una bambola, peccato che da qualche anno il suo viso si sia trasformato per via della chirurgia estetica, anche se sembra sia stata costretta a ricorrervi per una buona ragione (l’incidente del 2007, ma i maligni sostengono che abbia “rimesso mano” più del dovuto).
Nella sua filmografia non figurano molti titoli degni di nota, la sua vita, invece, è stata abbastanza turbolenta: dalla sua biografia emerge un carattere abbastanza ribelle e trasgressivo.
Insomma non ha solo un’aura dark ma lo è anche interiormente, proprio come il suo mito Marlene Dietrich.


Rose nasce il 5 settembre 1973 a Firenze, da madre francese e padre irlandese: rimarrà nel nostro paese sino all’età di nove anni, quando si trasferirà negli Stati Uniti (senza saper parlare una sola parola di inglese). Intanto avrà già iniziato a lavorare come baby modella.
I genitori divorziano e lei va a vivere col padre, ma le cose prendono una brutta piega. A scuola Rose è un’adolescente cupa e introversa, si veste sempre di nero e non si relaziona agli altri: ciò spinge il padre a mandarla in una clinica di riabilitazione, nonostante lei non sia affatto una drogata.
Rose fugge e rimane senza tetto per un anno, poi, compiuti i quindici anni, si emancipa definitivamente dal padre e parte per Hollywood decisa a diventare un’attrice.
Ma la fama ha le sue ombre e Rose si abbandona ad una vita dissoluta fatta di alcol, eccessi e cattive compagnie (pare anche sia stata vittima di violenza sessuale).
Ancora una volta prende le distanze, si iscrive ad un istituto d’arte e successivamente ad una scuola di bellezza. Poi la sua carriera nel  mondo del cinema decolla.


Rose ha guadagnato visibilità anche per le sue lovestories: pure nella scelta dei partners si è distinta ancora una volta come bad girl…
Famosa quella col Reverendo Marylin Manson, durata dal 1999 al 2001: in particolare fece scandalo l’apparizione del rocker e dell’attrice agli MTV Video Music Awards, dove lei arrivò praticamente nuda, con un vestito trasparente che mostrava tutto
Rose appare anche nel videoclip di Coma White, ultima traccia del bellissimo album Mechanical Animals (ve lo consiglio), dove è inscenata l’uccisione del presidente Kennedy, e dove lei interpreta appunto Jackie. 


La musica è comunque uno dei veri amori di Rose: ama cantare ed ha più volte espresso il desiderio di incidere un album.
Dopo la fine di questa relazione (dopo di lei arriverà Dita Von Teese) ne inzierà un’altra altrettanto famosa col regista Robert Rodriguez, il quale la farà recitare in Grindhouse.
Tuttora questo è uno degli ultimi blockbuster in cui abbia recitato, insieme a Conan The Barbarian 3D (dove lei è notevole, sia visivamente che per l’interpretazione, ma il film fa schifo).
Proprio a Conan The Barbarian è legata la curiosa vicenda di un'altra pellicola, Red Sonja, della quale la McGowan doveva essere l’assoluta protagonista.
Red Sonja è un personaggio apparso per la prima volta nelle strisce di Conan, che poi si è guadagnata un fumetto tutto suo: una valchiria dai capelli fiammeggianti diventata guerriera dopo aver subito lo sterminio della sua famiglia e una violenza sessuale.
Il film, del quale tra l’altro erano pure usciti dei poster ufficiali con Rose, sarebbe dovuto essere prodotto da Robert Rodriguez. Ma nel frattempo la storia tra il regista e l’attrice è finita, il progetto è stato posticipato proprio per permettere l’uscita di Conad ed infine la presenza di Rose è saltata.
In definitiva sembra proprio che non sarà lei ad interpretare la parte (che per le similarità col personaggio avrei visto adattissima a lei), e al suo posto non si sa ancora chi ci sarà…
Nel frattempo, proprio poche settimane fa, Rose è convolata a nozze con l’artista Davey Detail.

MINI GALLERY HQ

0 commenti:

Posta un commento