KODOMO NO OMOCHA (Rossana)
di Miho Obana
Se siete più o meno miei coetanei vi ricorderete di Rossana , il cartone animato che spolpolò anni fa (io frequentavo le medie) soprattutto tra le ragazze.
Probabilmente si riconoscevano nella protagonista Sana Kurata (Rossana), adolescente vitale che si trova a fare i conti con i bulli della sua classe e in particolar modo con l'ombroso Akito Hayama (Heric) di cui in seguito si innamora e così via...
Per quanto concerne la trama, il manga - composto da 10 volumi + 1 extra: "La villa dell'acqua" sul film girato da Sana e Naozumi (Charles) - , aderisce più o meno all'anime solo per la prima metà, dopodichè se ne distacca assumendo un tono un pò più "adulto", naturalmente non adatto ad un cartone.
Anche così però la scure della censura si è abbattuta sull'anime, che è stato tagliuzzato similmente a molti altri...
Ritornando alle vicende narrate, dicevo che c'è una certa differenza tra anime e manga, per esempio a me sembra di ricordare che ad un certo punto nell'anime Fuka (Fanny) perdesse la vista, che Sana e Charles si trasferissero in America per uno spettacolo ecc... roba assolutamente assente nel manga originario.
Proprio la varietà dei temi trattati, talvolta anche abbastanza seri (ma sempre affrontati con piglio leggero, non dimentichiamoci che è un fumetto!) è uno dei punti di forza dell'opera che si avvale del tratto pulito della mangaka Miho Obana, capace di donare espressività ai personaggi, seppur con uno stile di disegno non complesso, che si mantiene nella media degli shojo...
Il ritmo della storia è più fitto nei primi sei volumi, poi diluisce gradualmente, cosa che personalmente non mi è piaciuta, ma è probabile che l'autrice abbia operato questa scelta per conferire più pesantezza alle vicende trattate.
Di godibile lettura, Kodocha è decisamente sopra la media della maggior parte dei manga per ragazze.
Voto: 4/5
Il mio personaggio preferito è Misako, la madre di Sana, ma soprattutto...
MAROCHAN !!!
Il simpatico scoiattolo è il protagonista dei suoi strampalati cappelli! Eccone alcuni:
BABBIT
(presente solo nel cartone)
Bat + Rabbit
0 commenti:
Posta un commento