Eiko Ishioka

Author: Grace / Etichette: , , , , ,

Attualmente è nelle sale la nuova rilettura cinematografica di Biancaneve di Tarsem Singh: se non siete andati a vedere il film vi consiglio di farlo, perché anche se non dovesse essere il vostro genere, i costumi valgono già il prezzo del biglietto.
A crearli è stata Eiko Ishioka, morta lo scorso gennaio a 74 anni, una delle più grandi costumiste di Hollywood.
Io l'ho conosciuta con Bram Stoker's Dracula, magniloquente (come al solito) pellicola di Francis Ford Coppola dei primi anni '90 e da allora è diventata una delle mie preferite.
In ogni film in cui ha lavorato i costumi da lei creati hanno apportato un contributo fondamentale, arte allo stato puro. Negli ultimi tempi aveva collaborato in tutte le pellicole di Tarsem Singh -da The Cell a The Fall, Immortals e appunto Biancaneve-, regista interessante e visionario a mio avviso in linea con lei.
Questo è il mio tributo:


Dracula di Bram Stoker
Il film con il quale Eiko ha vinto un Oscar. La storia è ambientata in epoca vittoriana, ma la costumista si sbizzarì come al solito. Il vestito che è rimasto di più è sicuramente quello rosso di Mina/Winona Ryder (non so se la foto renda bene l'idea), ma anche quello da matrimonio della povera Lucy/Sadie Frost che finisce per diventare l'abito del suo funerale, non è da meno: basta guardare la cuffia.
Sempre di Lucy l'abito verde coi serpenti, poi il vestito di Dracula/Gary Oldman, mentre l'armatura che il protagonista indossa all'inizio del film è un vero e proprio capolavoro.
Appare nelle prime scene e subito definisce l'atmosfera dell'intera pellicola.










The Fall
Anche qui ce ne sono di bei costumi... I miei preferiti sono quelli della principessa Evelyn (specie quello bianco, che mi ricorda un pò Padme Amidala di Star Wars) e di Charles Darwin.
Quanto al film, era un'affascinante pasticcio con location da paura e un Tarsem Singh ambiziosissimo.










The Cell
Qui è il look di Jennifer Lopez a fare la differenza.
Una curiosità: tra le tante citazioni, il video Ring Frei di LaFee che li riprende tali e quali 










0 commenti:

Posta un commento