Personaggi di HunterxHunter e Yu Yu Hakusho a confronto

Author: Grace / Etichette: , , ,

Era un pò inevitabile creare questo post... ecco le (molte) somiglianze tra i quattro protagonisti principali delle due più famose opere di Togashi: 




Gon e Yusuke
Tra gli otto protagonisti Gon e Yusuke Urameshi sono quelli che si somigliano di meno, a parte per il colore del vestito forse...
A partire dalla personalità sono molto differenti: Gon è un bambino generoso e aperto, Yu è un teppistello con l'indole da lupo solitario (anche se poi finisce sempre per farsi degli amici) tuttavia in comune hanno il gusto per l'avventura e il pallino di cercare lo scontro con avversari forti per migliorarsi.
Un aspetto interessante da notare e il rapporto che entrambi hanno col padre: Yusuke non l'ha mai conosciuto, nella seconda serie scopre che è il re dei demoni; neppure Gon ha mai conosciuto il suo perchè è stato abbandonato alla nascita ma decide di diventare un hunter per trovarlo.
I loro padri sono due "fuoriclasse", dei modelli per cui nutrono ammirazione e che anelano a raggiungere (e semmai superare).


Leorio e Kuwabara
Se visivamente si discostano (a prima vista Leorio sembra una specie di Lupin con valigetta) in realtà sono molto simili: entrambi spacconi, sboccati, a volte imbarazzanti e molto simpatici ma soprattutto sempre leali con gli amici, dotati di una certa purezza d'animo che nascondono proprio con la prima serie di qualità che ho elencato. La lealtà e lo spirito pronto al sacrificio sono i due aspetti che caratterizzano maggiormente sia Kuwabara che Leorio.
Curiosamente ad entrambi tocca il posto di minor rilievo nel gruppo: rispetto agli altri tre sono più deboli; fondamentalmente il loro è un ruolo di supporto per gli amici ed anche questo conta.


Kurapika e Kurama
Metà del nome identico, l'aspetto effeminato, persino il vestito...
Se questo non basta tutti e due amano usare la logica e l'intelletto nell'affrontare le situazioni (sono un pò il "cervello" del team, insomma) ed hanno una certa regalità nel modo di fare, sono sempre cortesi ed educati nei rapporti con gli altri.
Persino il loro lato oscuro è uguale: quando sono mossi da motivazioni personali diventano freddi e crudeli e uccidono senza pietà.
Praticamente i due personaggi sono ricalcati.


Killua e Hiei
Molti hanno già notato la loro somiglianza. Hiei è stato abbandonato dalla nascita, è cresciuto nel rifiuto totale andando avanti spinto solo dal proprio odio mentre Killua è nato in una famiglia di mostri che l'hanno addestrato alla violenza.
Killua e Hiei sono due outsider che hanno vissuto solo per uccidere, ma hanno in comune dentro di sè anche la ricerca, mai confessata, di amore che non hanno mai ricevuto.
Devono fare i conti col proprio passato ma riusciranno a cambiare grazie agli amici e a trovare un proprio posto del mondo (o perlomeno Hiei, Killua vedremo come andrà finire...).
Chissà perchè sono i personaggi preferiti dal pubblico... chissà perchè!!!
Comunque personalmente ritengo che tra i due non ci sia gara: il migliore è Hiei!  

1 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissimo confronto. Ho da poco finito di rivedere yu yu hakusho e senza sapere che fossero dello stesso autore mi è subito venuto in mente la somiglianza tra hiei e killua e tra kurama e kurapika. Poi andando a vedere l'autore ho capito il motivo.
Condivido anche la conclusione. Hiei è uno dei personaggi più complessi e affascinanti dei manga/anime che ho visto fin'ora. La sua personalità è unica. Un po' mi ricorda quella di Sesshomaru.
Anche kurama mi affascina molto come personalità. Freddo, calcolatore, gentile ma spietato assassino quando mosso da forti sentimenti.

Posta un commento