Un assaggio di Saiyuki per le fan...

Author: Grace / Etichette: ,

Mi sono dimenticata di Saiyuki???
 Affatto: ecco a voi un assaggio del nuovo artbook, Salty Dog VII (sperando di poterlo gustare presto integralmente...) :














Delizioso, vero? Specie Konzen nella vasca... 
menomale che ce la minekura a tirarci su di morale ogni tanto!

"WILD WILD LOVE"
La cosa che più mi piace di Saiyuki è il modo straordinariamente umano in cui l'autrice è riuscita a delineare i protagonisti. Ciascuno di essi si porta la propria croce, spesso hanno un passato terribile, eppure l'autrice non ha deciso per loro un lieto fine o un riscatto finale.
Non hanno neppure un vero obiettivo. Vanno avanti e basta, e anche se detto così sembra un po' superficiale, secondo me è un messaggio vero. Traspare sia dal manga che dall'anime una precisa filosofia di vita, pessimista quanto vogliamo ma realistica (però nessuno di loro si piange addosso, al contrario sono tutti orgogliosi in maniera tanto tenera quanto stupida).
Credo che nel viaggio verso Ovest, che non si sa né quando finirà né dove andrà a finire, si possa vedere tranquillamente una metafora della vita.
Ricordo quando ho visto i primi episodi, e pensavo che non mi piacevano tanto i personaggi e neppure i disegni e poi... zac! Saiyuki è uno di quegli anime che ci mettono un po' ad ingranare.
La trama non ha un inizio o una conclusione, la missione del gruppo è quasi una scusa per raccontare quattro diversi destini intrecciati... credetemi, non serve una trama per dei personaggi così.
E poi, Sanzo, Goku, Gojyo e Hakkai vivono alla giornata: la loro filosofia, come quella dell'autrice, è il classico "cogli l'attimo": d'altronde è l'unica cosa che possono fare con le ferite incurabili che si portano addosso.
Sanzo è un affascinante incrocio tra un ragazzaccio e un santo: ha sempre le scatole girate, ma lì c'è ancora Koryu da qualche parte... e poi è abbacinante come il sole. 
Lo è davvero per il piccolo Goku, che alla fine è quello a cui è toccata la sofferenza maggiore... però non se lo ricorda e forse questo è ancora peggio (d'altronde se tutti i personaggi si ricordassero delle loro vite passate sai che tragedie?).
Gojyo e Hakkai con le loro rispettive "maledizioni"...
Questi quattro possono solo vivere l'uno per l'altro.



Se anche voi siete fan mi piacerebbe che mi diceste cosa vi piace di più di Saiyuki....


Cercherò di tenere questa gallery costantemente aggiornata, anche perché fortunatamente la disegnatrice sforna spesso nuove illustrazioni!


0 commenti:

Posta un commento