Le canzoni del buonumore

Author: Grace / Etichette: ,

Come forse saprete, la musicoterapia, attraverso l’ascolto di canzoni con ritmi e suoni allegri, secondo valenti studiosi è un ottimo rimedio per stimolare il buon umore, combattere la depressione e lo stress.
Un gruppo di ricercatori della Glasgow Caledonian University, in Gran Bretagna, ha stilato una lista di canzoni interpretata da cantanti di fama internazionale che metterebbero (d’obbligo usare il condizionale) allegria  e aiuterebbero a risollevare il morale:


 Ecco la top ten delle “canzoni del buonumore”:
“Sexual Healing” – Marvin Gaye
“Comfortably Numb” – Pink Floyd
“Last Night a DJ Saved My Life” – Indeep
“Cold Turkey” – John Lennon 
“Healing Hands” – Elton John  
“Wonderful Life” – Black
“More Than A Feeling” – Boston
“Alright” – Supergrass
”What a Wonderful World” – Louis Armstrong
“I Will Survive” – Gloria Gaynor.


…e quelle invece che si farebbe meglio ad evitare.
"Cigarettes and Alcohol" - Oasis;
"The Drugs Don’t Work" -  The Verve;
"Cardiac Arrest" -  Madness;
"Heaven Knows I’m Miserable Now" The Smiths;
"Why Does It Always Rain On Me?" - Travis;
"Insane in the Brain" - Cypress Hill;
"Manic Monday" - The Bangles;
"Leave Me Alone" -  New Order;
"Everybody Hurts" -  Rem;
"Another One Bites the Dust" – Queen



Opinione personale:

Mah... sinceramente non ho idea di quali criteri abbiano adottato per stilare questa classifica! Comunque io sono un'appassionata di musica e la scelta di queste canzoni mi sembra alquanto singolare!
Niente da dire su What A Wonderful World, alla quale mancano solo gli uccellini di sottofondo, e il pezzo della Gaynor potrebbe andar bene, anche se si parla specificamente di ripresa dopo una delusione amorosa... ma la canzone dei Boston? Non mi risulta che mi dia così tanto buonumore, o forse l'hanno associata al fatto che è la sigla del telefilm Scrub???
Per le canzoni negative troviamo invece una gran quantità di musicisti inglesi. Gli Smiths ovviamente non potevano mancare, con la loro fama di band deprimente per eccellenza, ma che c'entrano The Bangles?
Poveracci i REM: Everybody Hurts è una canzone magnifica ed io la adoro, forse sarà anche triste ma allo stesso tempo è incoraggiante. 
Per quanto riguarda i Queen tutto pensavo fuorché che la verve di Freddie Mercury potesse essere deprimente!

1 commenti:

Andrea Giongo ha detto...

Io uso molto la musica perché ho bisogno di un sacco di buonumore per poter lavorare!!
A parte qualche canzone singola, come "What a wonderful world", "Hit the road Jack", etc, la vera miniera di gioia è la quasi totalità della discografia dei Beatles. Sono costantemente alla ricerca di un'esplosione di gioia comparabile alla loro, ma non l'ho ancora trovata... Se hai dei suggerimenti, sono davvero ben accetti!!

Posta un commento