Chrono Crusade

Author: Grace / Etichette: ,



Ieri ho concluso la serie... beh, a dir la verità avevo iniziato a guardarla parecchio tempo fa, ma poi per sbaglio ho visto un pezzo dell'ultima puntata e mi ha talmente rattristata - a dire il vero non era neanche un bel periodo - che ho interrotto.  

Chrono Crusade
L'opera di Daisuke Moriyama è un pò particolare, a partire dell'ambientazione ovvero l'America degli anni '20, un periodo storico inusuale per un anime, tuttavia contrariamente a quel che si potrebbe pensare non si narra affatto della Prima guerra mondiale.
Ricordo che quando vidi la prima puntata rimasi incuriosita dalla coppia di protagonisti bizzarramente assortita (e apparentemente provocante): Chrono, demone gentile, e Rosette una giovane suora scalcinata uniti da un patto che se ne vanno in giro ad uccidere demoni e a fare esorcismi.
Altri anime avevano già usato il binomio demone/mostro+essere umano, ma se non altro qui bisogna dar conto all'autore di aver avuto coraggio ad aver scelto una suora, e per di più ad avergli messo le pistole nelle mani!
Nonostante quello che può sembrare è un anime abbastanza leggero; l'altra particolarità è costituita dal contesto pseudo-religioso: qui si parla di apostoli, santi, profezie di Fatima, di fede e della Madonna e chi più ne ha più ne metta... inoltre la trama offre spunti di riflessione sulla religione e sul ruolo di bene e male, così inscindibilmente legati. 
Anche i personaggi secondari, come Azmaria e Satella, hanno delle storie a se stanti; lo stesso antagonista Aion è il simbolo del rifiuto verso una volontà divina che sembra permettere impunemente le ingiustizie e lascia il mondo alla sua miseria, e del desiderio (utopico) di creare un nuovo ordine.
Ci si sorprende nel trovarsi d'accordo con le parole di Aion... ma sarebbe davvero possibile rendersi conto di cos'è bene in un mondo il cui il male non esiste? E sarebbe un mondo per noi?
Comunque, come dicevo prima, si tratta pur sempre di un anime e gli anime non vanno presi troppo sul serio...
Il finale non è il solito happy ending, ma è appropriato alla storia, e i disegni sono fatti benissimo.
Voto: 4/5

Anime:  24 episodi
Manga:  8 volumi, edito in Italia da Planet Manga 

0 commenti:

Posta un commento