Me & i depeche...

Author: Grace / Etichette:

I depeche non sono stati tra le prime band che ho ascoltato.
Per molto tempo ho ascoltato praticamente solo punk, ignorando qualsiasi altro genere e potete ben capire come l'elettronica si malconciliasse con i miei gusti passati...
Poi, qualcuno mi ha prestato Playing The Angel, ed ho iniziato a pensare: "beh, però anche se fanno pop-dance sono bravi...". Alla fine ho apprezzato moltissimo quell'album, ma non ho approfondito la conoscenza sino a quando uno o due anni dopo ad un amico è stato regalato il loro best of.
Il disco non gli piaceva, perciò me lo sono fatto dare io, e dà li poi ho iniziato ad approfondire la conoscenza e ad amarli sul serio... Nonostante la pop-dance sia un genere che ancora non bazzico molto, preferendo roba più rock, ci sono vari motivi per cui amo i Depeche Mode e per i quali li ritengo superiori a molte rockband che girano adesso. I più importanti:

  1. sono veri Artisti
  2. pur non facendo musica rock, sono molto più credibili, validi ed onesti di parecchia gente che fa quel genere e nelle loro canzoni trattano temi di quel genere, oltre ad avere un cantante assolutamente rock: Dave Gahan.
  3. dal vivo sono fantastici (ed anche questo punto li mette sullo stesso piano di una rockband)
  4. Dave Gahan è un'icona
Sono certa di non essere l'unica ascoltatrice rock che la pensa così... d'altra parte bisogna anche dire che il caso dei Depeche Mode è più unico che raro, non penso che nessun altro riuscirà ad eguagliare i livelli e la trasversalità di pubblico che hanno ottenuto loro partendo come uno dei tanti gruppetti synth-pop nei terribili anni'80. Nel passaggio al nuovo decennio sono caduti molti artisti altrettanto bravi, ma non loro.
Perché? Fortuna? 
Anche... ma soprattutto hanno avuto l'intelligenza di rinnovarsi e di mantenere sempre alta la qualità dei loro lavori, per questo ora sono diventati un gruppo cult, amato da tutte le generazioni.
Eppure, come lamentava Martin Gore in un'intervista di qualche anno fa, il loro ambiente non li considera allo stesso modo: vengono tenuti fuori dai concertoni e da certe manifestazioni mondiali solo perché fanno elettronica.
Beh, tanto questo non li danneggia per niente. 
E gli organizzatori di quei concerti possono anche continuare a snobbarli, facendo salire sul palco band che si definiscono rock solo perché hanno il chitarrista, ma in realtà sono più false del debito.
E loro non hanno mai avuto bisogno di nessun tipo di pubblicità, perché si pubblicizzano benissimo da soli attraverso i video e l'immagine che si sono creati... e certo, anche attraverso la sensualità di Dave!
Non c'è sponsor migliore del suo sedere sexy e del suo petto nudo durante i live, credetemi... Dave è una divinità, anche se lui tende a negare e a ridicolizzare il suo ruolo.
Ma la verità è che è lui il cantante rock più sexy del mondo (non solo per la verve, ma anche vocalmente): più sexy di Bono, di Chris Martin, di Thom Yorke ecc.. 
Gli altri gli fanno un baffo a Dave, che a cinquant'anni e passa, è persino meglio che agli esordi (anche questo caso più unico che raro)!
Ma ritorniamo alla musica, che è il motivo principale per il quale sono rimasti sulla cresta dell'onda per tutti questi anni: oltre ad aver piazzato canzoni che sono pietre miliari nella memoria collettiva uditiva di tutti noi, hanno fatto scuola a tutte le altre band di elettronica che sono venute dopo di loro. Quasi tutti hanno preso ispirazione e gli devono qualcosa.
I Depeche Mode posseggono qualcosa di inimitabile, non c'è che dire. Forse hanno venduto veramente l'anima al diavolo.


LE MIE CANZONI PREFERITE
(in ordine puramente casuale e dopo un'ardua selezione)
Somebody
Just Can't get Enough
Stripped
Policy of Truth
Shake The Disease
It's No Good
Blasphemous Rumors
New Life
Clean
One Caress
A Pain That I'm Used To
See You
Personal Jesus
Enjoy The Silence
But Not Tonight
Walking In My Shoes
Judas
...

2 commenti:

Alessandra ha detto...

Io ti parlo da amante della musica in generale e ti dico cosa ascoltavo prima di conoscere loro (li ho scoperti nel 1998 a 12 anni): amavo già allora le emozioni che ti trasmette la musica, la complessità dei suoni più che il significato dei testi. All'epoca da brava bimbetta ascoltavo le boyband, o meglio i Backstreet Boys: non mi vergogno a dirlo perchè continuo ad apprezzare tutti quei generi musicali che fanno della voce lo strumento primario, e i cori gospel-a cappella mi piacciono ancora. Ma l'incontro coi DM ha totalizzato la scena musicale delle mie orecchie, e io oggi passo comunque dalla classica al rock alla musica da discoteca senza battere ciglio: solo loro però hanno la capacità di condensare tutto ciò che mi piace in un gruppo solo. Pazienza se non tutti sanno chi sono: quando trovo qualcuno cui piacciono è sempre una sorpresa, perchè mi sento un'ascoltatrice di nicchia. Far sì che a qualcuno piacciano perchè conoscono me e li hanno apprezzati grazie a me è una cosa stupenda! E nonostante non siano stra conosciuti come le band più grosse, loro non hanno niente da invidiare e anche in tempi di crisi riempiono gli stadi (sono stata anche io a Milano quest'anno, la prima volta in un vero e proprio stadio), e non è mica poco ;)

Grace ha detto...

Oh, intanto grazie perché c'è qualcuno che ogni tanto commenta i miei post! ;P...
Sono contenta di aver ascoltato la storia di un'altra fan che racconta della propria passione per i depeche, ed invito anche altri a farlo, perché è bello sapere che ci sono molte altre persone per le quali la band che ami significa così tanto, esattamente come per te: è una cosa che fa stare bene!
Il concerto di Milano, poi, non è una cosa che scorderò...
LUNGA VITA AI DEPECHE!

Posta un commento