Di coupon e omaggi, concorsi gratis e altre cose...

Author: Grace / Etichette: ,

I tempi sono quelli che sono, e se da un lato è vero che è sempre più difficile avere qualcosa gratis, è vero pure che non si disdegnano più le occasioni di risparmio, per piccole che siano.
Più o meno da un anno sono entrata nel mondo del couponing, degli omaggi, dei concorsi a premio, ecc... e volevo raccontarvi in breve la mia esperienza.
Fortunatamente non vivo in ristrettezze economiche (almeno non per ora), ma qualche cosa ho iniziato a farla anch'io, anche se ho notato che sul web ci sono "professionisti assatanati" delle suddette materie che riescono ad ottenere risultati mirabolanti, probabilmente perché non hanno la mia stessa "fortuna" e devono arraffare ovunque possibile.
Ecco il mio resoconto:

COUPON
Il mondo dei coupon è in continua espansione, ad esempio nell'ultimo anno sono nate due piattaforme molto promettenti come "Sconty" e "Buon per Tutti". Ho constatato che la maggior parte dei supermercati, compresi gli iper (salvo cassiere ignoranti), accettano questi coupon, che di solito riescono a far risparmiare dai centesimi a un euro su un prodotto. E di questi tempi, come ho detto, non si butta via niente.
Alcuni supermercati permettono pure di usare i coupon su prodotti già in offerta.
Io non li uso molto, ma per una madre e una casalinga, facendosi i dovuti calcoli, si può giungere effettivamente ad un risparmio.
L'unica cosa che non mi piace di questi coupon, che hanno ognuno una scadenza indicata sul coupon stesso, è il fatto che debbano essere stampati, e quindi nel caso di una stampa massiccia se ne vanno via le cartucce (però possono sono accettati pure in bianco e nero).
C'è anche da dire che prima i coupon si trovavano da ritagliare su molte riviste, cosa che ora non avviene più. Un'idea: perché non creare una rivista apposta solo di coupon?

OMAGGI GRATIS DA RICHIEDERE
Qua purtroppo le possibilità sono poche. Gli omaggi più gettonati sono sicuramente quelli cosmetici: si va dai profumi delle maison - che, tirchissime, ti mandano sempre e solo la solita cartolina invece della mini-taglia - ai vari campioncini di creme, che a volte, per via della posta, arrivano in cattivo stato.
In definitiva io non li richiedo molto, perché ho capito che conviene sempre farsi il solito giro nelle profumerie e nei negozi, sicuramente più proficuo. Con questo metodo io riesco ad accumulare davvero moltissimi campioni, e so che in città c'è gente che, per risparmiare soldi, si fa addirittura il tour di tutte le farmacie, profumerie e simili sino ad accumularne così tanti che in un mese non hanno bisogno di comprare una crema (un metodo estremo del quale io per fortuna non ho necessità).
Una nota negativa che segnalo è su un fenomeno che, sto notando, sta prendendo sempre più piede: il ritiro del campioncino che avviene solo se si stampa l'apposito "invito" disponibile sul sito della casa cosmetica.
Questo, per un misero campioncino, mi sembra davvero assurdo e ingiusto.
Per quanto riguarda gli altri tipi di omaggi che ogni tanto si riescono a chiedere, ecco ciò che ricevo o ho ricevuto gratis quest'anno esclusi i suddetti campioni:
  • calendari
  • riviste
  • due creme in formato normale
  • un profumo in formato normale
  • un panno
  • un pettine
  • una mascherina per dormire
  • biglietti augurali e per i pacchi regalo
  • la stampa di 50 foto gratis

CONCORSI A PREMIO
I concorsi sul web sono un'infinità e possono essere di vario tipo: ci sono quelli con acquisto a cui si può partecipare solo comprando il prodotto promozionato, e quelli a cui si può prender parte gratuitamente.
La cosa che non cambia è che devi sempre compilare un form coi tuoi dati, questo è il prezzo da pagare (ma si può sempre decidere, io faccio una cernita di questi concorsi).
Il mio consiglio al riguardo, così come per gli omaggi ed il resto, è di crearsi un indirizzo mail da utilizzare unicamente per queste cose, usare sempre quello è più sicuro e pratico, in modo tale che poi tutta l'eventuale spam vada a finire lì.
Ci sono quelli a cui si partecipa con facebook, quelli a cui si può partecipare tutti i giorni - in questi casi la costanza è essenziale, io ho vinto ad uno di questi - o quelli a cui ci si iscrive una sola volta.
In genere il concorso si divide in due meccaniche: istant win e l'estrazione finale. L'estrazione finale è il megapremio, mentre l'istant win consiste in un premio di minor valore, ma sempre gratis, che viene assegnato una volta al giorno o a settimana o nel momento in cui si partecipa.

L'afflusso maggiore dei concorsi a premio avviene sotto Natale e in prossimità delle feste.
Nella mia cernita io escludo a prescindere i concorsi che richiedono la foto, quelli che richiedono di coinvolgere altre persone (ad esempio condividendo contenuti), o di fare in qualche modo pubblicità gratis a quel marchio. Ci sono molte persone a cui sta bene, pur di partecipare, ma a me no.
Desisto soprattutto dai concorsi in cui si creano classifiche nelle quali bisogna votare i vari contenuti e ai mini-giochi dove vince il premio solo chi raggiunge il punteggio più alto: non so se sia perché c'è gente così fissata che sta lì a giocare dalla mattina alla sera o perché c'è qualche inganno sotto, ma ho notato che a vincere sono sempre gli stessi nominativi.
Comunque sia, per quel che riguarda i concorsi a premio, il mio giudizio è assolutamente positivo e li preferisco alle altre due categorie. Partecipando prima o poi si vince: in un anno, senza sborsare un solo centesimo, io sono riuscita a vincere a due concorsi tra tutti quelli a cui ho partecipato, anche se solo nella modalità istant win.
Incrocio le dita, e prima o poi spero che mi tocchi il premio finale.

ALTRO
Oltre a queste ci sono altre strategie per ottenere qualcosa gratis. Le riporto per ultime perché io non le utilizzo dato che non le condivido...
Ci sono i panel di sondaggi che ti costringono a rispondere a maree di sondaggi nei quali non solo devi fornire ogni più intimo (non scherzo) dato su di te e sulle tue abitudini, ma pure su quelle dei tuo famigliari!
Poi c'è la storia dei tester, molti lo fanno: in pratica si ricevono gratis prodotti da testare, però poi devi fare "pubblicità gratuita" al marchio parlandone sul web o in qualche altro modo... mi disgusta essere usata per fare pubblicità solo per ricevere un misero prodotto! Non solo: il più delle volte ti devono pure selezionare (eh si: devono vedere quanti contatti hai e se corrispondi alle loro caratteristiche!).
Alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole, e in questa materia, come in tutto il resto, quel che conta è il buon senso. 

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per i tuoi consigli

Posta un commento