I Cieli di Escaflowne

Author: Grace / Etichette:

è stato un sogno, o forse un'illusione...


Non c'è modo di scampare alla nostalgia quando guardo le vecchie serie animate, perché le paragono inevitabilmente a quelle più recenti, e sarete d'accordo con me nel dire che nel 90% dei casi il confronto non regge... eppure ora di anime se ne producono in gran quantità (pure troppi) ed è scandaloso notare come molti non abbiano per nulla una trama (sul versante animazione di solito ce la caviamo).
Eccomi qua a parlare di un altro cult... sorpresa io stessa di non averlo scoperto prima!
Anche perché Tenku no Escaflowne - anche conosciuto come Vision of Escaflowne o da noi come I Cieli di Escaflowne - è simile, similissimo, ad un'altra opera di cui sono grandissima fan: Magic Knight Rayearth delle CLAMP. Ecco i punti che hanno in comune:
ñ     la protagonista (o le protagoniste) vengono improvvisamente trasportate dalla propria realtà in un'altra dimensione, dove diventano determinanti per la salvezza del regno in questione
ñ     fusione tra mecha e fantasy: le battaglie sono combattute con enormi robot, un elemento che potrebbe sembrare grottesco data l'ambientazione fantasy, ma in realtà si adatta benissimo
ñ     il ragazzo di cui si innamora la protagonista principale, ha per fratello il cattivo (Hitomi si innamora di Van che è fratello Folken, Hikaru ama Lantis che ha per fratello Zagato). Inoltre in entrambe le serie la protagonista è coinvolta in un triangolo (Lantis-Hikaru-Eagle e Van-Hitomi-Allen)


Contrariamente a quanto succede nella maggioranza dei casi, Escaflowne è stata concepita esclusivamente come serie animata (e che animazioni! Teniamo conto che siamo a metà anni '90!), dunque non è stata tratta da un anime, anche se in seguito ne sono stati tratti tre manga, nessuno dei quali notevoli quanto il cartone animato. Ne è stato invece tratto un bel film: Escaflowne The Movie, anche questo doppiato in italiano, che rimane fedele a storia e personaggi.
Note particolari: le colonne sonore sono di Yoko Kanno.
Sono dei capolavori. Punto.


Soppesando pregi e difetti, devo dire che questi ultimi in Escaflowne si possono contare sulle dita di una mano... Uno forse è l'insufficiente approfondimento dei personaggi; il più intrigante a mio parere è Folken.  Il legame tra i due fratelli Van e Folken (doppiato da un grande Sergio Di Stefano, la stessa voce del Dr.House) è il nodo insoluto che si trascina sino alla fine della storia, e a me ha ricordato un po' il rapporto fra Thor e Loki.
I due film su Thor non erano un granché, ma a sorpesa il personaggio di Loki ha riscosso grande popolarità, intrigando il pubblico e suscitando empatia, probabilmente perché Loki non è malvagio per scelta, o almeno non all'inizio, ma in qualche modo è vittima di meccanismi familiari.
Con Folken siamo sull'analogo: Folken è uno straordinario villain che misteriosamente lo spettatore non riesce ad odiare, perché “sente” che ha delle motivazioni, ha una situazione interiore che lo spinge a comportarsi così. E il fatto che sia truccato come un pierrot non è casuale: un altro celebre character truccato nella stessa maniera è Hisoka di HunterxHunter, infatti anche lui adotta lo stesso make up teatrale e tragicomico. Ma mentre Hisoka rappresenta il lato comico della follia, a Folken tocca decisamente la tragedia.


Essendo appassionata di tarocchi, mi è piaciuto il fatto che ogni puntata fosse introdotta da una carta che la rappresentasse, anche se le carte usate da Hitomi non sono i tarocchi tradizionali.
La protagonista è sia cartomante che sensitiva, e sono queste sue percezioni a fare la differenza nello svolgimento della vicenda: suo malgrado si trova a essere la chiave di volta degli eventi, ma in seguito comprende che sono solo le emozioni e i desideri a determinare il futuro.
Ecco la sequenza delle carte così come sono abbinate con gli episodi:

1. Una dichiarazione segnata dal destino - la torre
2. La ragazza della luna dell'illusione - il fuoco / la luce
3. Lo splendido spadaccino - la morte
4. Il ragazzo dalla bellezza diabolica - l'impiccato
5. Il sigillo dei fratelli - il giudizio / l'angelo
6. La città degli intrighi - la giustizia
7. Un addio inaspettato - la carrozza
8. Il giorno in cui un angelo danzò - la temperanza
9. Memorie delle piume - l'aria / la vita
10. Il principe dagli occhi azzurri - l'ambizione
11. Predizione di morte - il diavolo
12. La Porta Segreta - la papessa
13. Destino Rosso - l'imperatore
14. Cicatrici Pericolose - il bagatto / il veggente
15. Il paradiso perduto - le stelle
16. Colui che fu guidato - la ruota
17. La fine di questo mondo - l'imperatrice
18. Attrazione del destino - il mondo
19. Operazione: regola d'oro dell'amore - il pazzo
20. Una falsa promessa - la luna
21. Reazione alla Fortuna - il papa
22. L'angelo dalle ali nere - il sole
23. Presagio di tempesta - la terra / la legge
24. La scelta del destino - l'eremita
25. Il luogo della fortuna assoluta - la forza
26. Sentimento Eterno - l'amore

0 commenti:

Posta un commento