Syd Barrett nel web: i siti migliori

Author: Grace / Etichette:

Syd è rimasto atipico anche nella "seconda parte" della sua vita: la sua figura risulta singolare anche nella cerchia delle rockstar maledette, dato che non è morto ma si è semplicemente volatilizzato...
Io penso che lui, al punto in cui era giunto, non avesse più la possibilità di scegliere: o si uccideva o decideva di vivere nel modo in cui è vissuto. È stato uno schianto silenzioso, ma almeno così non è morto.
Non critico la sua scelta di rimanere fuori dalle scene, dato che probabilmente sentiva di non avere più la forza... tra la morte e una “non vita” ha scelto la seconda; lo ripeto: è un miracolo che sia sopravvissuto.
Roger stritolato dalla celebrità, dalle droghe, dalla famiglia, dalle persone che lo hanno ferito, da se stesso.


Per fortuna non tutti si sono dimenticati di lui (lo ripeterò sempre: non è considerato abbastanza. La maggior parte delle persone non sa chi sia Syd Barrett mentre sa chi sono Jim Morrison o Kurt Cobain; per gli appassionati di musica e gli stessi fan dei Pink Floyd è solo il primo folle leader del gruppo, e sul suo conto girano troppe storie false e assurde che ne offuscano il genio artistico).
I suoi fans affezionati ci sono, e sul web si possono trovare una serie di spazi molto belli dedicati a lui. 
Qui ve ne presento una selezione, escluso il sito ufficiale (?) che resta il più aggiornato sulle pochissime news che riguardano Roger e ha due gallery molto complete (soprattutto quella sulle opere d'arte).


http://iggy.atagong.com/
(Per chi non lo sapesse Iggy The Eskimo è stata una delle ragazze di Syd, ed è lei che è ritratta sulla copertina di The Madcap Laughs).
Blog gestito da una fan sino al midollo: vi vengono trattati minuziosamente anche gli argomenti più marginali (tipo i suoi tagli di capelli o chi fosse la ragazza con lui nella foto a Formentera...!). Ovviamente è molto aggiornato sulla stessa Iggy (ma non è lei a gestirlo).
Tra i post interessanti che mi è capitato di leggere, ce n'è uno su un ragazzo che era riuscito a trovare l'indirizzo di casa di Roger e a mandargli una lettera... e sorprendentemente ricevette risposta! Per meglio dire, la missiva fu rimandata indietro con note a margine che non si è sicurissimi siano di Syd (c'è una diatriba a riguardo).

http://pinkfloyditalia.wordpress.com/2013/02/11/syd-barrett-the-madcap-laughs-barrett-traduzioni/
Non ci soni siti italiani dedicati a Syd... che vergogna! Questo è l'unico che includo nella lista, nonostante riguardi i Pink Floyd ha uno spazio anche su Syd Barrett dove troverete le traduzioni in italiano di tutti i testi delle canzoni in italiano.

Fan storico di Syd sin dal 1997 che ha creato questo bello spazio che contiene, oltre alle sezioni più generali, una straordinariamente completa sui libri pubblicati sull'artista e la raccolta di tutte le interviste che ha fatto. Interessante e dettagliata la sezione sul making of del  disco The Madcap Laughs.

Un altro bellissimo sito, appendice di un sito sui Pink Floyd. Vi segnalo la parte dedicata alle canzoni, ordinate alfabeticamente, con relativi aneddoti e informazioni varie. In "fanzines" è possibile scaricare tutte le fanzines di Syd, mentre nella pagina iniziale troverete interessanti articoli.
Da segnalare, tra gli altri, una commovente intervista a Ian, il nipote di Roger, che lo ha conosciuto solo nella sua seconda vita: è una delle cose più illuminanti che io abbia mai letto riguardo Roger.

http://atagong.com/astral/index.html
Magnifico sito web nel quale è tangibile l'affetto del creatore Dion, vero fan di Syd, affinché tutti ne apprezzino la grandezza umana e artistica. Forse è il più famoso di tutti, contiene molto materiale ed è stato addirittura consigliato dal Guardian. Commovente la rassegna stampa sulla morte di Syd, invece "the piper's path" è un tour virtuale nei luoghi di Syd

Ottimo blog spagnolo dedicato a Syd

0 commenti:

Posta un commento