Una testa irregolare

Author: Grace / Etichette:

David Gilmour è forse l'unico tra gli amici di Roger che lo ha conosciuto meglio. Sconcerta un po' vedere che lui, come molti altri, sia convinto che Roger fosse una persona che funzionava su un piano logico completamente differente (sono parole sue). Sembra quasi un alieno. Considerandola così, non siamo lontani dalla teoria della pazzia.
In realtà, come ho già detto in precedenza, non s'è mai capito bene se lui sia mai stato malato o no, né di cosa... si parla di schizofrenia, di disturbi comportamentali e si allude perfino a una leggera forma di autismo. Dal lato opposto stanno quelli che sostengono che Roger fosse – e sia stato sino alla fine – perfettamente normale. Da quel che ho capito io non ha mai seguito una vera e propria terapia psichiatrica, e quando si è ricoverato l'ha sempre deciso di propria spontanea volontà.
Però è difficile credere che tutto ciò che gli è capitato sia stato causato solo dalla fragilità e le droghe. Probabilmente c'era qualcosa che già lateva, e le droghe e la particolare situazione che si è trovato a vivere l'hanno esasperato e portato fuori.
Dove sta la verità? Mah...
Forse è nelle considerazioni dello stesso Syd: mi torna in mente ancora la frase della famosa intervista a RS, la stessa che dà il titolo al libro di Rob Chapman (universalmente riconosciuto come il miglior libro su Barrett assieme a Syd Barrett Il diamante pazzo dei Pink Floyd).


Secondo me "very irregular head" non dovrebbe essere tradotto come pensiero irregolare: io sono quasi certa che Syd intendesse dire proprio “testa irregolare”, nel senso che non erano i suoi pensieri a essere strani, ma la maniera in cui lui era fatto. Lui se ne rendeva conto...
E dunque Gilmour avrebbe ragione.
Si sostiene – e su questo sono d'accordo pure io – che molti dei problemi di Syd fossero imputabili alla sua infanzia, al trauma della morte del padre, e soprattutto alla madre (sicuramente la persona che lui ha più amato in assoluto).
Sembra che la madre lo considerasse una specie di genio e lo trattasse di conseguenza...beh, io penso che lei che è stata vicino più di tutti Roger, si fosse accorta dell'enorme potenziale del figlio.
Poi c'è la sorella Rosemary, che tratteggia suo fratello come un uomo talmente ordinario da risultare noioso: una descrizione così opposta alla visione che abbiamo di Syd da risultare assurda. D'altro canto lei stessa ammette di pensare che fosse malato sin dalla nascita...
Il rompicapo Roger.

0 commenti:

Posta un commento