Come costruire un quadrato magico

Author: Grace / Etichette: , ,

A differenza di quel che potrebbe sembrare non occorre essere un genio per creare un quadrato magico.
Il motivo per cui ho taggato il post sotto "esoterismo" è che i quadrati magici, generalmente di tipo numerico, sono considerati talismani potentissimi in quanto la struttura "chiusa" dei numeri tratterrebbe un certo tipo di energia...
Direttamente dal mio papà, ecco come costruirne uno!

1
4   2
7   5   3
8   6
9

Per costruire un semplice quadrato magico a tre righe, prendiamo per esempio i numeri da 1 sino a 9 che scriveremo in verticali, come vedete sopra (tracciando un quadrato risulteranno iscritti solo i numeri 4 2 5 8 e 6, ovvero gli angoli e il centro del quadrato)
Adesso prendete i numeri che formano una "croce" (1 7 3 9 ) e invertiteli (cioè 1 con 9 e 7 con 3), ed ecco il risultato:

4  9  2
3  5  7
8  1  6

Per creare un quadrato magico a quattro righe come quello di Durer in "Malinconia" (ho introdotto le incisioni di Durer in questo post ma non mi sono soffermata sul significato dell'opera - troppo densa di significati - perchè, come sapete, il mio è un blog conciso)
procedete in questo modo: scrivete i numeri da 1 a 16

1   2   3   4
5   6   7   8
10  11 12
13 14 15 16

quindi inverite le due diagonali del quadrato, qui evidenziate in rosso, e il gioco è fatto (NB. nel caso di Durer anche le due colonne intermedie sono state scambiate per far venir fuori la data)

0 commenti:

Posta un commento