Il costume della strega bianca ne Le Cronache di Narnia

Author: Grace / Etichette: , ,

Non poteva esserci ruolo più perfetto per Tilda Swinton di quello di Jadis, la Strega Bianca nelle Cronache di Narnia: la sua fisionomia, che già si adatta perfettamente al personaggio, qui è esaltata all'ennesima potenza.
Naturalmente anche grazie allo splendido costume, un altro esempio di come spesso gli abiti diano carattere ad un personaggio, se non all'intero film. 
I costumi portano fuori, raccontano qualcosa di quel personaggio, certe volte ancora di più delle parole, certe volte rivelando anticipatamente risvolti inaspettati.
Tilda Swinton è stata molto chiara a riguardo : il costume della strega non è un abito che sembra fabbricato da qualche parte, lei sembra vestita di ghiaccio o di acqua, come se si trattasse di una parte stessa di Narnia. 
Jadis è una parte della natura ed ovviamente è l'epitome del male. Persino i suoi capelli sembrano radici che spuntano dal terreno...

Il designer è Isis Mussenden, il quale pare si sia ispirato ad un modello dello stilista Alexander McQueen. Seppur molto simili, i costumi che Tilda cambia nel corso del film sono ben sei.
I colori degli abiti, partendo dal bianco, il colore della neve, degenerano sempre di più verso il grigio via via che la strega perde il suo potere. Anche la corona e la stola di pelliccia che avvolge il suo corpo divengono sempre più piccole.






Capelli anche l'acconciatura è un assoluto capolavoro, si tratta di un groviglio di dreadlocks che si avvolgono su se stessi. Tilda li ha paragonati a delle radici.
A completare il tutto una bellissima corona formata da stalattiti di ghiaccio, la quale si armonizza alla perfezione con la capigliatura.


Durante la battaglia lo stille della Strega Bianca cambia del tutto.
Non è più la regina del ghiaccio, ma una guerriera, ed il suo aspetto è brutale, senza più alcuna traccia di femminilità o dettagli lussuosi. Anche i capelli non sono più acconciati in dreadlocks ma, tirati indietro, scendono lisci sulle spalle.


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Costumi fantastici, i più belli mai visti

Posta un commento