Hugh Grant o Colin Firth?

Author: Grace / Etichette: , , , , ,

Entrambi nati nel 1960, entrambi inglesi… ma non potrebbero essere più diversi: Colin Firth e Hugh Grant rappresentano due differenti tipi di fascino. Il primo, sposato e con figli, sembra sia condannato a ruoli da timido e impacciato, il secondo è un playboy impenitente sul grande schermo come nella vita.
Sinora a Colin è andata meglio… ha trionfato agli ultimi Oscar!
E voi chi preferite tra il rassicurante e il mascalzone?*

Colin Firth


Colin Andrew Firth, figlio di due professori universitari, nasce il 10 settembre 1960 a Grayshott, in Inghilterra, ma passa i primi 5 anni della sua vita in Nigeria a causa del lavoro del padre.
Sin da adolescente si dedica alla recitazione dividendosi tra teatro e piccolo schermo, a lanciarlo nel 1984 sarà il film “Valmont” in cui lo ammiriamo in abiti settecenteschi intento a sedurre e collezionare dame per poi spezzare i loro cuori; tuttavia sarà il ruolo ottenuto l’anno successivo, quello di Mister D’Arcy nella seire tv “Orgoglio e pregiudizio” a farlo diventare un’icona romantica, l’oggetto del desiderio di tutte le donne (ed è proprio a quel personaggio che si ispirerà Helen Fielding per il Mark del suo Bridget Jones: quando si dice il destino…).
Nella sua carriera Colin ha dimostrato di saper spaziare in qualsiasi ruolo risultando sempre credibile: non solo commedie, ma pellicole drammatiche, in costume, impegnate, musical (“Mamma mia!”), film per bambini (“Tata Matilda”) e persino il peplum (“L’ultima legione”)!
La sua straordinaria professionalità è stata definitivamente riconosciuta con “Il discorso del re” - in cui interpreta il timido cronico e balbuziente re Giorgio VI - per cui ha vinto il Premio Oscar come miglior attore nel 2011 (per lo stesso film ha vinto anche il Golden Globe!).
Inoltre l’impeccabile britishman è anche scrittore, è attivo nel sociale e per quel che riguarda la vita privata forse non tutti sanno che è sposato con un’italiana: si chiama Livia Giuggioli ed è una produttrice cinematografica!
L’anno scorso è stato insignito dalla Regina Elisabetta “Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico”… ma che vuoi di più dalla vita?






Hugh Grant


Hugh John Mungo Grant, detto Hugh Grant, nasce a Londra il giorno prima di Colin, ovvero il 9 settembre 1960!!
Suo padre è un tappezziere, la madre un’insegnante; anche se la famiglia non è d’accordo decide di diventare attore e studia all’università di Oxford.
Nel 1987 debutta con “Maurice”, proseguendo a  farsi strada nel mondo di celluloide sino all’exploit di “Quattro matrimoni e un funerale” (per il quale vince il Golden Globe): d’allora si specializza in commedie d’amore, due sono quelle in cui si trova a fianco del collega Colin: “Love Actually” e “Bridget Jones”…
Come partner  di Julia Roberts in “Notting Hill” mette a segno un altro grande successo ma purtroppo la sua attività professionale è scossa dal gossip: prima per lo scandalo seguito all’arresto per atti osceni in luogo pubblico (per la precisione in macchina con una prostituta) e poi per la lunga lovestory con Elizabeth Hurley.
Ultimamente Hugh ha avuto una figlia da una donna con cui aveva avuto un breve flirt: la gravidanza non era desiderata e inizialmente sembrava che volesse darsela a gambe, mai poi ha riconosciuto ufficialmente la paternità.
Sembra proprio non esserci pace per il “povero” Hugh Grant: negli ultimi tempi ha dichiarato di sentirsi infelice perché non è ancora riuscito a trovare la donna della sua vita, inoltre vorrebbe smettere di recitare (forse per fare lo scrittore… pure lui!).
Dai Hugh, ripensaci!





A grande richiesta il video di apertura del film “Scrivimi una canzone”, nel quale il simpatico bastardo veste i panni di una meteora musicale Eighties che si innamora di Drew Barrymore.
Ricordo le risate la prima volta che lo vidi, anche perché i gruppi pop degli ani ’80 si muovevano davvero in quel modo ridicolo...





*Ma poi perchè scegliere? Mi sposerei Colin e mi terrei Hugh come amante!!! :P

0 commenti:

Posta un commento