John Lennon e Yoko Ono: "Two Virgins"

Author: Grace / Etichette: , ,


1968: immaginatevi quale potrebbe essere stata la reazione alla cover di quest album...

Nonostante siamo nell'anno delle rivolte studentesche e sociali non si esitò a censurarlo, sebbene la foto di copertina (e il relativo retro) non siano affatto volgari nè pornografiche, tutt'altro: proprio come nelle intenzioni dei due artisti quei corpi nudi e semplici mostrano con innocenza la verità dell'amore...

La storia di "Two Virgins"
Il primo lp di John Lennon solista (e il primo assieme a Yoko Ono) fu il frutto di una session notturna, tenutasi nell'appartamento londinese affittato da Ringo Starr, la foto venne realizzata lì grazie all'autoscatto ritardato.
I due hanno l'aria un pò timida, soprattutto lei che inizialmente era abbastanza contraria all'idea...
In realtà John conosce Yoko, come lui in piena fioritura artistica e importante esponente del movimento avanguardistico degli anni '60, già da due anni ma solo adesso ha avuto il coraggio di invitarla a casa sua.
Sarà l'inizio della loro famosa relazione che porterà come risultato i capolavori musicali che ben conosciamo ma si esprimerà pure sul piano degli ideali ergendo la coppia a simbolo pacifista delle lotte di quel tempo, sino ad essere interrotta bruscamente dall'assassinio di John.
La stessa casa discografica, ritenendo l'artwork inaccettabile, ritirò ben 30.000 copie dal mercato segnando così in partenza il destino del disco che raccolse scarso successo.
In realtà la musica non era nulla di eccezionale se non un mix di suoni e di astrusi vocalizzi della Ono (che astrusa lo è sempre stata): semplicemente si tratta del primo fondamentale passo, ma il disco rimane per la copertina che è entrata a far parte della storia del rock.
Da notare: prima ancora della casa discografica furono gli stessi Beatles a rimanere indispettiti da quest'uscita, ma oramai con un John sempre più in rotta con la band, soprattutto con Paul McCartney, era questione di tempo che spiccasse il volo ed uscisse dal gruppo.
Del resto la Ono diventò presto invisa agli altri componenti e ad una parte di miopi fan che ancora continuano ad accusarla e alcuni persino ad odiarla, ritenendola la causa dello scioglimento dei Beatles...



0 commenti:

Posta un commento