Green Day: Uno!, Dos!, Tre!

Author: Grace / Etichette: , ,


THE NEW GREEN DAY INVASION

La notizia che da vari mesi circolava è ormai una sicurezza: i Green Day sono sul punto di pubblicare non un semplice album, bensì una trilogia intitolata "Uno!, Dos!, Tre!" che dovrebbe uscire tra settembre e gennaio.
La trilogia, registrata ad Oakland, sarà prodotta da Rob Cavallo, storico collaboratore dei Green Day,; queste le date di pubblicazione (le prime due dovrebbero essere pressoché sicure): Uno! - 25 settembre, Dos! - 13 novembre, Trè! - 15 gennaio 2013.
Una vera sorpresa, anche perché vedere un'operazione simile è abbastanza raro, soprattutto di questi tempi... infatti quando l'ho sentito mi è subito venuto in mente Sandinista!, il triplo-album capolavoro dei Clash, il mio gruppo punk preferito, e mi sono chiesta come mai i GD non abbiano deciso di accorpare tutti e tre i dischi: Billie Joe ha rigettato l'idea adducendo come spiegazione che volevano fare qualcosa di più semplice e votato al puro divertimento, allontanandosi dalla magniloquenza dell'ultimo 21st Century Breakdown.
In effetti non è che l'album sopracitato mi sia piaciuto molto perché era più pretenzioso e piatto rispetto ad American Idiot, ma certo anche aspettarsi un altro capolavoro subito dopo era volere troppo... Quello che invece mi sorprende è che ultimamente i Green Day sono usciti un po' fuori dagli standard della tempistica con cui pubblicavano dischi: effettivamente è passato poco tempo dal precedente e ancora meno dall'album live (senza contare i Foxboro Hot Tubs). 
Loro dicono che le canzoni sgorgano a manetta e che sono in pieno fervore creativo, ma bisogna vedere se poi i pezzi che ne vengono fuori sono all'altezza...
Mi permetto di fare questa critica perché sono una fan dei Green Day di vecchia data, praticamente da Warning, e so che la loro carriera ha attraversato alti e bassi: adesso ormai in qualche modo sono diventati una "superband" e mi aspetto che i nuovi lavori siano, se non proprio bellissimi, almeno interessanti.
E poi hanno dichiarato di voler cambiare genere, dandosi ad un power-pop a metà tra AC/DC e Beatles, e sentendo l'anteprima devo dire che non sembrano neanche loro, ma un qualsiasi gruppetto inglese come quelli che vanno di moda da un paio d'anni...
Troppo severa? Può essere: aspettiamo di ascoltare Uno! il 25 settembre.

0 commenti:

Posta un commento