Helena Bonham Carter

Author: Grace / Etichette: , ,



Uno sguardo difficile da dimenticare.. quei due occhi perennemente arrossati...

In questi ultimi tempi Helena Bonham Carter è diventata sempre di più un'icona gotica, e non solo per essere moglie e musa del visionario Tim Burton... in effetti, anche se la sua popolarità sta iniziando a crescere soltanto ora, bisogna dar merito all'attrice di essere bella e talentuosa, nonché una donna molto intelligente (e per catturare uno come Tim, probabilmente anche un po' folle e geniale come lui)...
Anche se dopo le due gravidanze il suo fisico si è appesantito, Helena conserva un tipo di bellezza particolare ma senza essere appariscente, quasi d'altri tempi, e questo mi piace molto.
La sua vita, poi, ha un po' i toni della fiaba dark: come i fan già sapranno Helena nasce il 26 maggio 1966 da una nobilissima famiglia aristocratica dell'Inghilterra, ma ben presto si trasforma in una "principessa triste".
Ha appena cinque anni quando sua madre viene colta da un grave esaurimento nervoso, mentre a tredici il padre rimane paralizzato a causa di un intervento al cervello: Helena passa il tempo ad assisterlo, ma non si perde d'animo e proprio in ospedale compone una poesia che vincerà un concorso, con i soldi del quale metterà una foto su un catalogo di casting. Da qui inizia la sua carriera artistica, che procede abbastanza lentamente a dire la verità, il primo film in cui la ricordiamo è Camere con vista, ma è solo negli anni Novanta che arrivano i grandi ruoli: da Morgana in Merlino alla Elizabeth nel Mary Shelley's Frankenstein di Kenneth Branagh, regista e protagonista del film (galeotto fu il set: i due diventano una coppia anche nella vita) e l'indimenticabile Marla Singer nel cult Fight Club, ruolo che probabilmente la lanciò definitivamente.
Nel 2001 sul set de Il Pianeta delle Scimmie conosce Tim Burton, che oltre a sposarla la farà diventare l'equivalente femminile di J.Depp: i due attori ricorrenti nei suoi suoi film. 
Dapprima Helena entra in scena "in punta di piedi" con la Fabbrica di cioccolato, diventa la straordinaria antagonista di Depp in Sweeney Todd e finisce persino nella nuova versione di Alice in Wonderland, non senza passare per il doppiaggio di film di animazione. Il "colpaccio" definitivo avviene quando entra a far parte della saga di Harry Potter e il grande pubblico la conosce nei panni della strega Bellatrix Lestrange. Non c'è che dire, la nostra Helena sembra proprio avere un talento per i ruoli da cattiva! 
Ma l'attrice dimostra di non avere bisogno né dei maghi né del marito per mettere in luce le proprie doti: nel 2010 è la partner di Colin Firth ne Il discorso del re, trionfatore agli Oscar.


MINI-GALLERY HQ




0 commenti:

Posta un commento