I nemici di Batman nei film

Author: Grace / Etichette: ,

Il 29 agosto uscirà il terzo e ultimo film su Batman, The Dark Knight Rises, pellicola attesissima che dovrebbe chiudere la trilogia diretta da Christopher Nolan. Il regista di film come Inception e Memento ha ridato nuova linfa alla saga, caduta nel trash dopo gli ultimi episodi (l'ultimo decente era quello condotto da Tim Burton), ed essendo un regista molto cerebrale non ha fatto eccezione per l'uomo pipistrello, andando a scavare negli angoli bui della sua vita e della sua personalità, approfondendo la psicologia anche dei suoi antagonisti: lui stesso dice di non aver mai pensato a Batman come ad un film su un supereroe, (e difatti è un supereroe atipico, l'unico a non avere superpoteri, sarà per questo che affascina tanto?)...
Io non andrò a vedere il film ma sicuramente lo recupererò in streaming o in dvd, comunque sia anche se è facile prevedere un incasso stratosferico penso che il più bello rimarrà il precedente per le ragioni che sappiamo tutti...
Qui semmai la cosa più interessante non saranno i cattivi, ma scoprire il modo in cui un tipo come Nolan concluderà la parabola di Batman, almeno questo è il mio parere. Sappiamo già tutti che gli antagonisti saranno il Bane di Tom Hardy (che sarà anche in Mad Max, di cui ho parlato pochi post fa) e la Catwoman di Anne Hathaway, oltre allo Spaventapasseri, che puntuale ritorna in ogni episodio. Premetto che io alla Hathaway nei panni della gatta fatale non ce la vedo proprio, ha troppo l'aria da brava ragazza! E poi Michelle Pfeiffer è indimenticabile...
A questo proposito ecco una carrellata dei vari nemici che si sono avvicendati nel corso dei film di Batman.
Personaggi variopinti, quasi sempre interpretati da validissimi attori e il più delle volte decisamente bravi a rubare la scena al nostro pipistrello:


Batman (1989)


JOKER - Jack Nicholson
Ovviamente la sua fu una grande interpretazione che contribuì al successo del film... Il suo pagliaccio è molto diverso da quello di Ledger: meno dark e più clownesco, più fedele all'originale.
Inoltre qui e spiegata l'origine del Joker in cui peraltro Bruce Wayne riconoscerà l'assassino dei suoi genitori, mentre ne Il Cavaliere Oscuro non si sa nulla sul suo passato, sembra uscito dal nulla, generato direttamente dal caos.


Batman - Il ritorno (1992)


PINGUINO - Danny DeVito
Ecco un altro famoso attore dare volto al Pinguino, orripilante dentro e fuori, perfettamente in linea con le atmosfere dark in cui stavolta si riconosce Burton al 100%. Esilarante la sua candidatura a sindaco.


CATWOMAN - Michelle Pfeiffer
Favolosa la Pfeiffer vestita di latex con la frusta in mano! La sua Selina è una comune donna repressa, incapace di farsi valere e di farsi una vita, che finisce per diventare nevrotica... una criminale nevrotica molto sexy che insidia il povero Batman! Comunque sia c'è pure la storia d'amore, anche se con un non-lieto fine. Essendo una donna, tra i cattivi lei rimane la mia preferita.


Batman Forever (1995)


L'ENIGMISTA - Jim Carrey
L'enigmista di Jim Carrey è l'unica cosa che vale la visione del film. Vestito con una tutina verde aderente completa di bombetta e con un divertente bastone a forma di punto interrogativo, Carrey sfodera tutto il suo solito campionario di smorfie e mossette.


DUE FACCE - Tommy Lee Jones
A me il Due Facce di Tommy Lee Jones non dispiaceva, prima di tutto perché il personaggio ha di per se un notevole appeal, secondo se non pari al Joker, inoltre ho giudicato il suo abbigliamento sempre molto alla moda! E ve le ricordate le sue due donne, Sugar e Spice?
Sugar era interpretata da Drew Barrymore!


Batman & Robin (1997)


POISON IVY - Uma Thurman
Un altro film trash dove c'era un'accozzaglia incredibile di personaggi inutili, salvato solo dalla presenza iconica di Uma, che nei panni della velenosa Ivy sembrava esserci nata. 


FLAGELLO - Jeep Swenson
Il Bane che ritroveremo nel nuovo film qui ha un ruolo abbastanza marginale (ovvero quello dello schiavo di Ivy) ed è un bestione dal corpo pieno di veleno che non è capace neppure di parlare


MR. FREEZE - Arnold Schwarzenegger
Insopportabile nel ruolo dello scienziato di ghiaccio dal cuore caldo, appariva più stupido di Flagello con quel costume ed i giocattoloni in mano! A me faceva sempre ridere la sequenza in cui le lacrime gli scioglievano la pelle! Comunque c'è una novità: per la prima volta il cattivo si redime.


Batman Begins (2005)


SPAVENTAPASSERI - Cillian Murphy
Iniziano i film di Nolan, tra tutti i suoi villain lo Spaventapasseri è quello che ha lasciato meno il segno.


RA'S AL GHUL - Liam Neeson
Mah, nel ruolo di iniziale mentore di Batman Neeson mi ricordava tanto il Qui Gon Jinn maestro di Obi-Wan Kenobi in Star Wars!


Il Cavaliere Oscuro (2008)


JOKER - Heath Ledger
Siamo sinceri, prima del film nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul Joker di Heath Ledger contro quello di Jack Nicholson, persino i fan non gradirono la notizia... e invece l'attore fornì una performance strepitosa, che ha reso la pellicola un cult e gli ha valso l'Oscar postumo.
Anarchico, folle e malvagio eppure in qualche modo stranamente comprensibile, e per questo ancora più spaventoso. Heath è irriconoscibile sotto il make-up, sembra che non ci sia nessuno a interpretare il mostro: vive da sé.



DUE FACCE - Aaron Eckhart
Anche Eckhart nel ruolo di Due Facce secondo me è stato convincente, malgrado sia stato inevitabilmente schiacciato da Ledger. All'inizio pensavo che avesse una faccia fin troppo bella e pulita, ma ha saputo interpretare bene la trasformazione del personaggio.

0 commenti:

Posta un commento