Leaves' Eyes

Author: Grace / Etichette: ,


I Leaves' Eyes sono un gruppo symphonic metal norvegese che incorpora nel proprio sound elementi folk e viking metal. 
La band è ancora discretamente conosciuta nel nostro paese rispetto a gruppi quali Within Temptation o Nightwish, ma non a ragione dal momento che si tratta davvero di un gruppo notevole, tra l'altro composto da membri di tutto rispetto del panorama metal.
La band nacque in una delle splendide foreste norvegesi nel 2003 dall'incontro tra Liv Kristine, cantante dei Theatre of tragedy e di Alexander Krull proveniente dagli Atrocity, i cui componenti andarono poi a confluire nel gruppo. Alexander e Liv sono anche marito e moglie.
Nel 2004 esce il loro primo album Lovelorn, un particolare connubio tra solidi muri di chitarre e la voce dolce e soave di Liv. Anche se spesso Liv Kristine non viene presa in considerazione quanto le altre cantanti metal, in realtà nel suo mestiere è una fuoriclasse e riesce a raggiungere picchi interpretativi ottimi, considerando la sua voce altissima e sottile, dal tono molto dolce capace di creare atmosfere quasi magiche, specie nelle ballad. Proprio il fatto che non abbia una voce potente come di solito succede in questo genere, la differenzia da tutte le altre.
L'album è completamente ispirato alla Norvegia, e nonostante tra quelli pubblicati rimanga il loro minor successo commerciale, è probabilmente il migliore del loro repertorio.
Tutti i testi sono scritti da Liv, alla cui voce ogni tanto si affianca il growl di Alexander.
Sarà il secondo disco, Vinland Saga, ancor più ispirato all'immaginario nordico e ai vichinghi, a portare i Leaves' Eyes all'attenzione mondiale, soprattutto attraverso singoli quali Elegy e Legend Land. In realtà anche se negli album del gruppo sono presenti pezzi orecchiabili o anche lenti (ma il metal la fa da padrone) la qualità della musica si mantiene comunque alta, grazie soprattutto alla bravura dei componenti, e le composizioni hanno un tocco originale. Il gruppo ha sempre dimostrato una grande umiltà e disponibilità verso i loro fan, si vede che non si sono mai seduti al tavolo pensando di scrivere un motivetto commerciale...
A Vinland Saga fa seguito Njord del 2009, trainato da My Destiny. Attraverso i vari lavori il sound si evolve, ecco perché ogni disco è differente dal precedente. Ormai i Leaves' Eyes inseriscono anche pezzi cantati nella loro lingua madre che non penalizzano affatto il resto, al contrario.
Questa tendenza è ancora più forte nel loro ultimo album, Meredead del 2011. 
Anche se la scelta di lanciare come singolo una cover di Mike Oldfield, To France, non è stata bene accolta dai critici, il disco si salva anche grazie ai pezzi tradizionali norvegesi magnificamente ripresi in chiave moderna e metal.
Consiglio a chi avesse un po' di familiarità col metal e non li conoscesse di ascoltare la musica dei Leaves' Eyes ad occhi chiusi: vi sembrerà di essere trasportati nella selvaggia natura norvegese in un mondo di saghe e leggende...

Sito ufficiale: http://www.leaveseyes.de/



Discografia

LOVELORN (2004)



VINLAND SAGA (2005)


NJORD (2009)



MEREDEAD (2011)




0 commenti:

Posta un commento