10 anni da fan dei Green Day...

Author: Grace / Etichette: ,

Non ci avevo ancora pensato, ma con quest anno fa esattamente un decennio che seguo i "fantastici 3" del punk-rock... 
I GD sono stati la mia band preferita in assoluto molto a lungo, e, cosa che conta di più, sono tra i "colpevoli" che mi hanno spinto ad appassionarmi veramente alla Musica.
Tanto per dare un'idea, all'epoca andavano di moda i Blue (!), ed io ero una vera aliena, con le mie All Star e i bracciali con le borchie; ero solo una ragazzina, e per me i loro pezzi erano una boccata d'ossigeno, era la musica nella quale sentivo rappresentata la mia rabbia. La rabbia non è mai passata, ma io sono cambiata. Ovviamente, da fan, ho passato varie fasi. Il primo periodo è stata una vera fissazione: per me non esistevano altro che i Green Day, ed ovviamente volevo qualsiasi materiale che li riguardasse. Poi, col tempo, sono passata ad ascoltare anche altro, e forse adesso non sono più il mio gruppo preferito, ma sicuramente tra i miei preferiti si... Non ricordo esattamente come ho conosciuto i GD, non avevo mai ascoltato musica simile prima d'allora: credo di aver sentito "American Idiot" alla radio, e di aver pensato... "fico!".
Comunque, ho iniziato ad essere loro fan  in tempi non sospetti, prima che "Boulevard..." facesse il botto, e certo, non ero tra quelle ragazzine scemunite che li seguivano solo per l'aspetto fisico o perché in quel momento andavano di moda (e la riprova è che sono ancora qui a supportarli). Soprattutto, del loro genere musicale, non erano gli unici che ascoltavo (e non mi riferisco certo a Blink 182 o Sum 41: gente che con i GD non ha nulla a che spartire e che non ascolterei neppure sotto tortura!).
Ovviamente, dopo aver sentito quella canzone, corsi subito a comprare l'album ("American Idiot" è uno dei primi dischi che ho comprato in assoluto) e l'ho subito amato alla follia.
Nel corso degli anni l'ho prestato praticamente a mezzo mondo, volevo che più persone possibili li conoscessero ed ora è ridotto una schifezza, pieno di graffi e col libretto in condizioni pietose. All'epoca non tutti avevano ancora internet, e ricordo che mi traducevo i testi da sola col mio inglese scolastico... Un altro ricordo simpatico riguarda una gita scolastica fatta al terzo anno: invece di comprarmi un souvenir della città, una bella t-shirt della mia band preferita (e fui criticata dai soliti metallari rompiballe della classe)!
Da AI agli album precedenti il passo è stato breve, ed in poco tempo sono diventata un'esperta dei Green Day... a dire la verità, per me ancora oggi American Idiot rimane il loro insuperato capolavoro, mentre i dischi che mi piacciono di meno sono proprio gli ultimi. "21st Century..." era troppo ridondante e pretenzioso, termini che non si sposano affatto con "Rock", mentre nella recente trilogia mi sembra si siano lasciati troppo andare... il pezzo per Twilight è una cosa che mi ha indignata, da loro fan storica (ma secondo me le cose hanno iniziato a precipitare ben da prima, dal duetto con gli U2).
Non voglio essere critica: loro rimangono sempre bravissimi musicisti, e comunque un passo (e di più) avanti alle altre band simili a loro; poi, i fan sanno che negli anni la loro carriera ha avuto alti e bassi... dico solo che al livello che hanno raggiunto adesso, sarebbe lecito aspettarsi molto da loro.
Credo di poter riassumere così i motivi per cui mi piacciono i Green Day:
  • ottima musica e straordinari musicisti
  • un background di tutto rispetto, che inizia negli anni '80 ed è piantato nelle classiche radici del punk = credibilità
  • testi di Billie Joe ispirati
  • loro sono tre personaggi
  • impagabili nei live
L'ultimo specialmente credo sia il loro punto di forza: nei live i Green Day sprigionano un'energia incredibile, che pochissimi altri sono in grado di eguagliare, per questo molta gente va a sentirli.
Io sarò al concerto del 5 giugno a Roma e mi aspetto scintille... sinceramente spero che, oltre alle solite hits, facciano anche qualche brano magari degli album più vecchi (speriamo...).




L'IDENTIKIT DELLA FAN:

Primo album acquistato: American Idiot


Album posseduti: tutti tranne l'ultima trilogia (ma rimedierò al più presto)


Album preferito: mi piacciono tutti, ma dico American Idiot


Canzone preferita: troppo difficile...


Chi di loro tre preferisco di più: beh, Tré ha sempre avuto un posto speciale, ma anche Billie Joe...


Che cosa sarei disposta a fare per loro: non mi piacciono le cavolate da fanatici, ma ammetto che per avere Tré davanti a me potrei farci un pensierino...




0 commenti:

Posta un commento