Tre testi dai primi EP

Author: Grace / Etichette: , ,

Quando ho recuperato i primi due album dei GD, la cosa che mi ha lasciata basita sono state le tematiche dei testi: in pratica si parla quasi solamente di amore e cotte adolescenziali, e capite come questo sembri in contrasto col genere punk e con la band come la conosciamo adesso... non vorrei fare ironia, ma Joe ha smesso di scrivere liriche a tema romantico proprio dopo il matrimonio con Adry (se si escludono le canzoni dedicate alla moglie, ovviamente). Naturalmente, loro sono cresciuti.
Ecco la traduzione di alcuni testi dai loro primi EP:

1,000 Hours (da "1,000 Hours")
1000 ore
Notte accesa di stelle
la luna splende luminosa
Tu sei quella di cui ho bisogno
Lassù alla tua finestra
Vedo un'ombra
Profilo della tua figura
Ecco questo fiore
l'ho raccolto per tutte le ore
che hai passato con me
Quella che amo
che ho sognato
Mentre navigavo attraverso il mare

Lascia che le mie mani scorrano tra
i tuoi capelli
Avvicinandoci
divideremo un bacio
Amore appassionato che dura tutta la notte
Non ci lasceremo mai, come una cosa sola
troppo forte

Niente vale più
del nostro amore
Mentre ti bacio sulla guancia
oh così gentilmente
mani che scorrono giù per la mia schiena
1000 ore non abbandonerò mai
la nostra storia d'amore
è un'estati d'amore
E adesso non ci separeremo mai
1000 ore
Di una tale doccia d'amore
Una volta iniziata, non smetteremo mai

A leggerla così sembra incredibile che si tratti di un pezzo dei Green Day, vero?Ecco un altro esempio dall'EP successivo:

At The Library (da 39/Smooth)
In biblioteca
Ehi tu che mi stai guardando
dimmi cosa vedi
Ma tu rapidamente volti la testa
provo a trovare le parole che potrei usare
non ho il coraggio di venire da te
la mia occasione si presenta un po' grigia

Ci provo attraverso la stanza
te ne vai tra poco?
Ho solo bisogno di un po' di tempo

Che cosa mi fa impazzire?
Sono le ragazze come te che non ho mai avuto
Cosa c'è di te che adoro?
Cosa mi fa diventare pazzo
da farmi sentire così tanto dolore?
Cosa c'è di te che adoro?

Perché hai dovuto andare così in fretta?
Perché te ne sei dovuta andare via?
Oh va bene è successo di nuovo
Lei se n'è andata via col suo ragazzo
Forse ci incontreremo ancora un giorno

Questi sono solo due esempi, ma la maggior parte delle canzoni sono così. Comunque non posso non riportare, dallo stesso EP, il famoso brano che dette il nome al gruppo:

Green Day
Il giorno dell'erba
È caduta una piccola nuvola
la nebbia bianca colpisce il terreno
I miei polmoni mi consolando con gioia
Perdendo il senno per un dettaglio
Il resto semplicemente si affolla intorno
I miei occhi prudono di  rosso che brucia

Suoni dell'immagine
di insetti in movimento così surreali
Stendersi intorno
sembra che io abbia trovato qualcosa di nuovo

Sdraiato sul mio letto
penso di essere alla sinistra
mi immagino qualcuno, penso che sei tu
Sei così dannatamente vicina
Il mio corpo comincia  gonfiare
Perché 1+1 fa 2...


0 commenti:

Posta un commento