Videoclip dei singoli di American Idiot

Author: Grace / Etichette: , ,

AMERICAN IDIOT
Amo questo video, come la canzone è il vero e proprio manifesto dell'album. Non c'è bisogno di altro per fare scena: bastano loro che suonano e la bandiera americana che scolorisce sino a diventare liquido verde...



BOULEVARD OF BROKEN DREAMS
A vederlo bene il video non è poi così geniale, anche se è sempre girato dal "fido" Bayer, eppure è diventato un cult. Ancora una volta grazie a loro tre... che abbiano anche la stoffa da attori?
Nel 2005 vinse 7 sulle 8 nomination per cui era stato candidato agli MTV VMA.
La camminata ricorda il video di "When I Come Around"... e se fate attenzione, secondo me, c'è un altro riferimento a qual videoclip: i due ragazzi che si baciano al 2:22!



HOLIDAY
Trè versione donna col vestito di lustrini e reggicalze è da manuale, Billie Joe versione nerd è molto calzante... ma le ballerine sexy sulla parte finale non mi sono mai piaciute. Non c'era assolutamente bisogno di metterle.
Nonostante il clip sia uscito dopo BLVD of Broken Dreams, è stato girato prima e chiaramente l'inizio e la fine sono strettamente collegati.



WAKE ME UP WHEN SEPTEMBER ENDS
Quando guardai questo video per la prima volta non mi piacque affatto, non è assolutamente all'altezza dei tre precedenti. Vada per il messaggio pacifista, ma la storia d'amore lacrimevole in un videoclip di una band pop-punk proprio no...
Anche i due attori protagonisti sono insopportabili e stucchevoli: Jamie Bell ex- Billy Elliot ed Evan Rachel Wood, poi fidanzata di Marilyn Manson, diventata il clone di Dita Von Teese. Tra l'altro i due si sono veramente innamorati durante il video e ora sono sposati.
Ma più di tutto, trattandosi di una bellissima ballad, mi spiace che abbiamo "svalutato" il brano con un video indegno.



JESUS OF SUBURBIA
Sarebbe stato troppo se la band fosse apparsa anche in questo video. Non è così male, eppure il protagonista versione "Sid Vicious dei poveri" non è che convinca del tutto, seppure sia truccato, pettinato, e vestito esattamente come Billie Joe (e forse sta qui il guaio).
Che questo Jesus of Suburbia fosse un totale derelitto s'era capito, ma le scene puzzano troppo di "ribellione pre-confezionata". Per la serie, come se il regista avesse detto, a lui e agli altri attori: "fate qualcosa di punk... comportatevi come dei punk... dovete sembrare dei punk"!
E anche le lamette... "autolesionismo pre-confezionato". E pensare che la versione originale dura 14 minuti... ma chi lo regge???




0 commenti:

Posta un commento