n.1: "Vienna" - Ultravox

Author: Grace / Etichette: , ,

Inizia la playlist, un mese per la musica: 28 giorni per 28 canzoni; era una cosa che volevo fare da un po', e probabilmente questa non sarà l'unica edizione. Io ascolto di tutto, e la mia selezione è senza pretese - e anche senza un principio: ci può stare il singolo o la canzone di un album, il pezzo commerciale come quello sconosciuto... non importa, solo quello che mi piace e che mi "passa per le orecchie".
Noterete la mancanza della musica italiana, beh... io ne ascolto pochissima (come sono patriottica).
Come al solito, se vi va, sentitevi liberi di lasciare qualsiasi commento: sono sempre bene accetti.




Questo pezzo non sarebbe stato male cantato da Freddie Mercury...
Conoscevo Midge Ure per Breathe e per il Live Aid, ma gli Ultravox li ho sempre un po' ignorati, anche se da qualche parte, in una compilation sul post-punk, devo avere una loro canzone... 
Poi ho scoperto questo bellissimo pezzo, che dà il titolo all'album che è considerato il loro capolavoro.
Mi piace molto l'atmosfera del brano, così decadente, il modo in cui si apre nel refrain assieme alla voce del cantante, e lo considero uno dei pezzi più belli degli anni '80.
Di belle canzoni sul legame degli artisti con la città ne sono state scritte parecchie (mi viene subito in mente Under The Bridge dei Red Hot Chili Peppers), anche in questo caso il testo si riferisce direttamente a Vienna come se fosse una persona, ed in certe parti sembra che il cantante si stia riferendo ad una donna in carne ossa... penso che il testo parli di entrambi, ma alla fine è come se il cantante fosse fedele alla città, e riconoscesse che i suoi sentimenti per Vienna sono i più veri.

0 commenti:

Posta un commento