n.6: "Just Awake" - Fear, and Loathing in Las Vegas

Author: Grace / Etichette: , ,

Lo vado dicendo da un po', io, che le canzoni che vengono scelte come opening ad ending degli anime (e le colonne sonore) spesso e volentieri sono superiori della solita musica...
Sinora, tra tutte le sigle della nuova serie di HunterxHunter questa è di gran lunga la mia preferita (era la prima ending), mi piace molto il miscuglio di generi; questo gruppo giapponese, di recente formazione, fa post-hardcore elektro.
Ne esiste anche una versione in inglese, mentre quella originale è sia in giapponese che in inglese.
In entrambi i casi le parole sono poco distinguibili, a causa dello screaming.
Riporto la traduzione del testo, che è bellissimo:

Non importa quanto agitati o scossi noi siamo,
non riusciamo a sentire il suono dei nostri cuori che battono nel petto.
E' così che i pezzi del nostro cuore sgusciano via, uno dopo l'altro...

Siamo rimasti senza emozioni, e per questo nemmeno ci sforziamo di sospirare
a causa della malinconia che ci procurano questi giorni che si ripetono

Da una vita riempita di vanità,
i colori sono sbiaditi.
Le cose che desideri sono qui,
e volano via da questo mondo incolore.

I nostri cuori sono instabili, e rattoppati ed incollati.
L'impulso che provavamo all'inizio è stato lavato via: dobbiamo risvegliarlo, e scattare.
Le nostre parole maldestre formano proprio le frasi desiderate;
il suono del nostro cuore che batte.

Non dimenticare

Oh, Signore! E' sparito!
Che cosa dovrei fare?!
I pezzi da cui ero composto si sono sfasciati.
A che luogo appartieni?
Dove dovrei puntare?
Una volta che hai perso di vista l'obiettivo, tutto ciò che ti rimane è cadere a pezzi.

Ricominciamo tutto da capo...

Ricostruiamo e ricombiniamo tutti i pezzi che avevamo perso,
così che diventino uno solo, come accade nei puzzle.
Raccogliamoli uno per volta.

Quando mi sono fermato, una catena arrugginita mi si è aggrovigliata attorno,
legando il mio corpo al terreno.
Non appena inizio ad affondare sottoterra, chiamo il tuo nome...
Che cosa posso fare per vedere di nuovo la luce del giorno?

Implodi, e strappala!
Rompi adesso la catena!
Affonda giù, o nuota verso l'alto.
Combatti per trovare la tua strada,
cerca la tua strada per uscirne!
Se non riesci, sei abbandonato a nuotare nell'oscurità.
Le catene mi stringono di più, strangolandomi e stringendomi il collo.

Tu hai sempre vegliato su di me,
e, anche se facevo finta di essere un duro, mi hai detto:
«Ora sono qui.»

Fa' in modo che i tuoi ricordi eterni
e che l'impulso iniziale a cui ti aggrappavi sempre
si risveglino, ed inizia a bruciare.
Il nostro battito del cuore di quei giorni
sta risuonando nell'universo contenuto in me ed in te.

La sofferenza non esiste!
Sono i tuoi pensieri
e ciò in cui credi, a portare il successo nella tua vita.

Non paragonarti alle altre persone!
E' uno spreco, per la persona che sei. E allora, perché non essere onesto con ciò che provi?

Non dimenticare

Tutte le promesse che ci siamo fatti
si sono rotte in pezzi e trasformate in sabbia.
Scappiamo da questo mondo senza colori, così che possa trovare me stesso
ed il domani in cui vivremo.





Intanto la nuova serie dell'anime ha da un po' superato la centinaia di episodi (ed è sempre meglio!), arrivando al clou della saga delle formichimere... ma le buone notizie non finiscono qui: è uscito anche un secondo film, "Hunter x Hunter The Last Mission", e non vedo l'ora di gustarmelo sottotitolato in italiano!

1 commenti:

Unknown ha detto...

è passato moltissimo tempo dalla creazione di questa pagina. Comunque volevo dirti complimenti per la traduzione. La conoscevo già , ma l'hai sistemata in modo ottimo. Ho conosciuto anche io questa canzone con HxH ed è diventata non solo la mia ending preferita ma anche la mia canzone preferita. Ho poi recuperato tutti gli album della band, approfondendo solo qualche testo, e sono davvero bravi.
Mi chiedo se hanno mai rilasciato qualche intervista su questa canzone

Posta un commento