n.4: "Man In The Mirror" - Michael Jackson

Author: Grace / Etichette: ,

Lo so, può sembrare banale inserire lui nella playlist, ma questa canzone mi piace proprio tanto ed è una di quelle che sento più vicine a me in questo periodo.
Io non sono una fan accanita di Jackson, nonostante riconosca la sua indubbia, gigantesca statura artistica, ma a onor del vero lo ascoltavo e compravo i suoi cd prima che ci fosse l'esplosione mediatica dovuta alla sua morte.
Ora vedo persone che non capiscono un'acca di musica e che ignoravano Michael fino ad un attimo prima, dichiarare di amarlo alla follia (nella maggior parte dei casi senza conoscere quasi per niente la sua produzione musicale)... in pratica ora sono tutti suoi fans, ma in fondo tanto meglio che venga apprezzato dato che se lo merita.
Io ho un ricordo particolare legato alla data della sua morte, perché per un caso, quel giorno avevo l'esame di maturità: ricordo che quella mattina sono entrata nell'ingresso della scuola, e la prima cosa che mi hanno detto i miei compagni è stata "è morto Michael Jackson". Non ci potevo credere. 
Tutti, invece di parlare dell'esame, parlavano di lui! È una cosa che non mi dimenticherò mai.
Penso che sia il modo in cui si sta comportando la sua famiglia dopo la sua morte, che il fatto che venga raschiato il fondo tirando fuori vecchi pezzi scartati (riproposti come singoli!) siano cose di cui lui sarebbe parecchio scontento se fosse ancora vivo. 
Su di lui si possono avere dubbi quanto vuoi, ma non su questo: che fosse un professionista e che tenesse in maniera particolare ai suoi fan (molto di più della maggior parte dei grandi artisti pop). Michael era un perfezionista assoluto, e non credo che avrebbe accettato di proporre al suo pubblico pezzi di second'ordine.
Ritorniamo a questo brano: è tratto dell'album Bad (1987), ed è uno dei pochi non scritti da lui. In realtà l'autore aveva un po' di timore a proporlo a Michael, ma lui invece lo apprezzò molto e decise di cantarlo, anche se con alcune modifiche.
La canzone e Heal The World sono equiparabili, ma tra le due preferisco questa, anche se ad Heal The World sono affezionata, perché la cantai ad un recital scolastico alle elementari!
Sulla pagina di Wikipedia potete trovare l'elenco di tutto ciò che è presente nel videoclip.
L'interpretazione è intensa e commovente, come si conviene all'argomento: il testo parla di un uomo che decide di cambiare se stesso, perché si è accorto che è l'unico modo che ha per rendere il mondo un posto migliore. È un messaggio tutt'altro che banale, perché spesso ci lamentiamo della situazione generale come se non potessimo farci nulla - penso anche al nostro Paese - ma non consideriamo che in realtà tutti i cambiamenti iniziano dalle persone. 
La società è composta di individui; riuscire a modificare il sistema o gli altri è difficile, ma da soli si può provare a cambiare se stessi (ci vuole forza, ma è il lavoro che ogni essere umano dovrebbe fare).
In particolare, nella canzone, il cambiamento in questione è una presa di posizione, di responsabilità rispetto a quello che accade attorno: infatti il primo passo è proprio prendere coscienza, dire non sono più disposto a fare l'indifferente: io non sono così, sono una persona migliore, a cui importa.
Il mio verso preferito è "Who am I To Be Blind": nessuno di noi è cieco, si finge soltanto di non vedere le cose.



Sto per fare un cambiamento 
per una volta nella mia vita 
dovrà fare sentire veramente bene 
fare la differenza 
essere una cosa giusta 

Come al solito alzo il colletto del 
mio cappotto preferito 
questo vento soffia la mia mente 
Vedo i ragazzini nella strada 
senza abbastanza cibo 
chi sono io per essere cieco 
e fingere di non vedere 
i loro bisogni?
Una noncuranza estiva 
una bottiglia rotta in cima 
e un’altra anima di un uomo 
Loro s’inseguono nel vento lo sai 
perché non hanno alcun posto dove andare 
è per questo che io voglio che tu sappia 

Sto iniziando dall’uomo nello specchio 
gli ho chiesto di cambiare com'è
e nessun messaggio avrebbe potuto essere
più chiaro 
Se tu vuoi rendere il mondo 
un posto migliore,
allora guarda te stesso e fai un cambiamento

Sono stato una vittima 
di un tipo di amore egoistico
questo è il momento in cui ho realizzato 
che ci sono persone senza 
casa, senza un centesimo da prestare 
potevo essere veramente io
quello che fingeva che loro non fossero soli? 

Un salice profondamente spaventato 
il cuore spezzato di qualcuno
e un sogno cancellato 
Loro seguono la scia del 
vento, lo vedi 
perché non hanno un posto dove stare 
è per questo che voglio iniziare con me 

Sto iniziando dall’uomo nello specchio 
gli ho chiesto di cambiare com'è
e nessun messaggio avrebbe potuto essere
più chiaro 
Se tu vuoi rendere il mondo 
un posto migliore,
allora guarda te stesso e fai un cambiamento

Sto iniziando dall’uomo nello specchio 
gli ho chiesto di cambiare com'è
e nessun messaggio può essere 
più chiaro 
se tu vuoi rendere il mondo 
un posto migliore 
(se vuoi rendere il mondo un posto migliore) 
guarda a te stesso e fai un cambiamento 
se vuoi rendere il mondo un posto migliore 
(guarda a te stesso e fai un cambiamento) 
guarda a te stesso e fai un cambiamento 
(guarda a te stesso e fai quel…) 
cambiamento! 


...
devi migliorare le cose, mentre ne hai il tempo 
perché quando chiudi il tuo cuore 
non puoi chiudere anche la tua mente! 

quell'uomo, quell'uomo, quell'uomo, quell'uomo 
uomo, quell'uomo 
con quell'uomo nello specchio 

sai, quell'uomo 
nessun messaggio poteva essere più chiaro 
se vuoi rendere il mondo un posto migliore 

dà uno sguardo a te stesso e poi fai un cambiamento 

io farò un cambiamento 
mi sentirò davvero bene! 
avanti... cambia... 

sollevati, sai 
devi fermare... te stesso! 

sì, fai il cambiamento! 

devo fare un cambiamento, oggi 
uomo nello specchio 
devi, non devi permettere a te stesso... 
fratello... 

sì, fai il cambiamento! 
tu sai che io devo arrivare ad essere 
quell'uomo, quell'uomo 
quell'uomo nello specchio 
tu devi muoverti 
avanti, avanti! 
tu devi alzarti, alzarti 
sì, fai il cambiamento 
alzati e sollevati, adesso! 
uomo nello specchio 

sì, fai il cambiamento 
farò quel cambiamento, avanti! 
uomo nello specchio 
lo sai, lo sai, lo sai! 
cambiamento... fai il cambiamento.

0 commenti:

Posta un commento